News

Il XVIII Premio kiwaniano della Bontà assegnato quest’anno all’associazione Luciano Lama

kiwanis

“Per la benemerita opera di pace, fratellanza e scambio di cultura realizzata dal dicembre 1992 a favore delle popolazioni dei paesi balcanici allora in lotta fra di loro..” inizia così la motivazione del XVIII Premio kiwaniano della Bontà assegnato quest’anno all’associazione ong. Luciano Lama. Lo ha consegnato il presidente del Kiwanis di Enna Santi Motta al presidente della “Luciano Lama”, Pino Castellana venerdì sera al Garden, presente il luogotenente governatore Luigi Timpanaro.

Nel suo discorso il presidente Motta ha ricordato le finalità del premio ennese, che riconosce l’impegno di persone, enti, associazioni, a favore di chi ha bisogno di concreti gesti di solidarietà, ed ha espresso parole di apprezzamento per l’assidua attività svolta dalla “Luciano Lama” senza distinzione di razza e religione verso un popolo martoriato dalle guerre etniche creando anche “in loco” centri sociali e d’impulso alla crescita economica.

A sua volta Pino Castellana si è dichiarato lieto e grato del riconoscimento ricevuto, ha ricordato l’opera svolta,  grazie anche all’aiuto di volontari e alla collaborazione delle famiglie disposte ad ospitare bambini e ragazzi orfani di guerra o di disagiate condizioni economiche.

Ben 200 bambini sono appena giunti per trascorrere in Sicilia tutto il periodo natalizio, festosamente accolti da autorità religiose, militari e civili, ma soprattutto dalle famiglie ospitanti.

La serata è proseguita con la cena degli auguri, allietata da canti natalizi della musicista ennese Francesca Incudine.

Anna Maria De Francisco.

In alto