Eventi

Enna, Scuola Aleteia: dal 9 marzo Corso per tecnici del comportamento

aleteia

Domani giovedì 9 marzo, dalle ore 9, si svolgerà, ad Enna, nell’auditorium Guidano, della Scuola di psicoterapia Aleteia, in via Dante 1, il primo dei cinque appuntamenti del Corso per tecnici dell’analisi e modificazione del comportamento – Registered Behavior Technician, sotto la direzione scientifica del professore Tullio Scrimali.

Il corso, organizzato in collaborazione con il centro diurno per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico “Corrieri dell’Oasi” si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’analisi del comportamento formando tecnici specializzati e qualificati in grado di applicare, con le metodologie corrette, interventi basati sull’analisi comportamentale applicata, nell’ambito dei servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari, che si occupano dal disturbo dello spettro dell’autismo, alla disabilità intellettiva ed altri disturbi dello sviluppo. Si rivolge dunque a psicologi, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicomotricisti, assistenti sociali ma anche insegnanti e genitori. E ha già ottenuto l’adesione di operatori sanitari provenienti da tutta la Sicilia.

Tullio Scrimali, psichiatra, psicoterapeuta e neuroscienziato clinico, sottolinea la propria soddisfazione per il continuo sviluppo del Sistema Aleteia che include l’omonimo Centro clinico, la scuola di psicoterapia Aleteia e la scuola di Musicoterapia Musica Ribelle. “Questa importante realtà – commenta – in collaborazione con i Corrieri dell’Oasi, si propone, in questi giorni, ancora una volta, come centro di formazione di eccellenza per gli operatori siciliani che vogliano lavorare con competenza con pazienti afflitti da disagio psichico”

Al termine del corso, che si articola in cinque giornate (dal 9 all’11 marzo e poi il 23 e 25 marzo) i partecipanti sosterranno l’esame finale per il conseguimento del titolo di Tecnico certificato del comportamento.

I lavori saranno introdotti da Scrimali nel duplice ruolo di direttore della Scuola Aleteia e direttore sanitario dei Corrieri dell’Oasi, alle ore 09,00.

Per informazioni: oppure chiamare al 328.4848128 – dott.ssa Valentina Catania

In alto