News

Enna: premiazione del “Concorso a Tema 2017″ promosso dall’ANVCG

DSCF6978

Nell’ambito della collaborazione, tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Associazione Nazionale Vittime civili di Guerra (ANVCG), nata dalla stipula del “Protocollo d’intesa” siglato a Roma il 13/11/2015

         Ad Enna, Sabato 29 Aprile scorso, presso l’Auditoriun dell’IIS “Abramo Lincoln”  si è concluso il “Concorso a Tema 2017” sviluppatosi dalla collaborazione della Sezione Provinciale dell’ Associazione Nazionale Vittime civili di Guerra e degli Istituti d’Istruzione Superiore “Abramo Lincoln” – Liceo Linguidstico e Liceo Scientifico “Pietro Farinato” con la premiazione dei tre migliori elaborati prodotti dagli studenti dei due Istituti .

         Prima della premiazione si sono avuti parecchi interventi, Coordinatrice e Moderatrice è stata la Prof.ssa Silvana Castagna dell’IIS Abramo Lincoln.

DSCF6914Ha aperto la cerimonia il Prof. Dario Cardaci, dell’IIS. Lincoln che nella edizione dell’anno passato era stato l’interlocutore diretto tra l’Associazione proponente e l’Istituto Lincoln ospitante, che ha ricordato ai presenti il valore di queste iniziative mirate a coinvolgere i giovani e il mondo della scuola per ricordare il passato con le sue tremende guerre, i morti e le sofferenze apportate ai civili per le morti e le ferite subite.

A nome dell’Amministrazione Comunale di Enna hanno preso poi la parola gli Assessori Contino Giovanni e Di Venti Paolo che hanno elogiato l’operato dell’Associazione nel tener vivo il ricordo dei caduti di Enna a causa dei bombardamenti del ’43  avendo posto una targa marmorea presso il Santuario di Valverde in loro memoria e per queste manifestazioni che servono ad avvicinare, coinvolgendoli, i giovani e il mondo della scuola.

Quindi dopo l’intervento di saluto del Presidente Provinciale dell’ANVCG  di Enna, sponsor della manifestazione, Sig. Cimino Mario, sono intervenuti : i due Dirigenti degli Istituti che hanno aderito alla manifestazione: Dott. Angelo Di Dio e Dr.ssa Marmo Anna Luigia che hanno ribadito la loro approvazione per la manifestazione, che si stava svolgendo, e la loro piena disponibilità, anche per il prossimo anno, di aderire ad analogo progetto.

A preso quindi la parola l’ospite d’onore: il Presidente Nazionale dell’ANVCG, Avv. Giuseppe Castro novo, che rispondendo all’invito rivoltogli dalla Sezione provinciale di Enna ha partecipato alla Manifestazione.

Nel suo intervento ha ricordato ai presenti l’impegno profuso dall’ANVCG nei confronti dei migranti a Lampedusa dove aveva partecipato ad una grande manifestazione di solidarietà e in tante nazioni dove attualmente sono presenti dei conflitti armati, ricordando che l’essere Vittima civile non è solo una condizione fisica, ma è anche una condizione mentale se si pensa alle sofferenze che l’uomo può subire per la morte dei propri cari, il dover abbandonate il suolo natio e la perdita di tutti i propri averi.

A seguire il Prof. Giuseppe Guarino, Presidente Regionale dell’ANVCG ha ricordato ai presenti la propria esperienza avendo subito l’essere vittima Civile poiché a sei anni fu coinvolto nello scoppio di un ordigno bellico che lo rese privo della vista e della sua vicinanza al mondo della scuola per l’essere stato per trant’ anni docente di lettere, ricordando inoltre che l’ANVCG ha indetto una campagna nazionale contro gli ordigni inesplosi presenti ancora su tutto il territorio nazionale che ancora dopo settant’anni dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale nel quale fu coinvolta l’Italia mietono ancora Vittime.

Un valido contributo alla manifestazione è stato dato dall’intervento del Prof. Augusto Lucchese, Presidente dell’Associazione ETHOS di Catania, autore del libro “Enna 1943 – Ricordi di guerra” che ha ricordato alcuni dei terribili momenti vissuti durante la seconda Guerra mondiale.

A concludere gli interventi è stato il Prof. Cacciato Francesco Liborio del Liceo Scientifico Pietro Farinato che ha sviluppato il tema delle guerre e delle Vittime Civili ricordando quante vittime ci fossero state fra le popolazioni civili durante la seconda Guerra mondiale nei vari paesi: il numero dei civili morti fu superiore di gran lunga a quello dei soldati di tutti gli schieramenti aggirandosi alla spaventosa cifra di sessanta milioni.

Nel suo excursus ha citato alcuni dei conflitti che oggi procurano morte e distruzione nel mondo esprimendo la speranza che possano finire al più presto per portare ad una pace stabile e duratura argomento tanto caro all’ANVCG che propugna da sempre i valori della Pace e della Solidarietà e che ha il suo organo ufficiale di stampa così intitolato.

Quindi la cerimonia della premiazione dei tre vincitori del Concorso:  1° classificata Fontanazza Alessia Maria della 5° C dell’IIS. Abramo Lincoln –  Liceo Linguistico; 2° classificata  Arengi Chiara della 1° A.0 del Liceo Scientifico Pietro Farinato e terza Sofia Estero della 3° S del Liceo Scientifico Sportivo Pietro Farinato  alle tre classificate oltre una targa ricordo sono stati consegnati dei buoni acquisto, spendibili presso una nota Ditta di elettronica della città, per un controvalore rispettivamente di trecento, duecento e cento Euro.

         La manifestazione si è conclusa coll’impegno di predisporre anche per il prossimo anno un altro “Concorso a tema”, coinvolgendo altri Istituti Scolastici, per la divulgazione degli ideali di “Pace e Solidarietà” propugnati dall’ANVCG in ripudio delle guerre e di ogni altra forma di violenza che sconvolgono il tessuto sociale e l’umano sentire in tutte le parti del mondo.

In alto