Un bambino ex vigile del fuoco supera gli adulti.

La RCP, nota come rianimazione cardiopolmonare, è una procedura di emergenza che normalmente combina le compressioni toraciche con la ventilazione artificiale nel tentativo di preservare le funzioni cerebrali intatte di una persona che purtroppo è in arresto cardiaco. Questa procedura viene utilizzata fino a quando non vengono adottate ulteriori misure per ripristinare la normalità della respirazione e della circolazione sanguigna.

La rianimazione cardiopolmonare è una procedura consigliata alle persone che non rispondono, che respirano in modo anomalo o che non respirano affatto.

La RCP è difficile?

La maggior parte delle persone pensa che la rianimazione cardiopolmonare sia difficile, ma è molto facile, chiunque può farla, anche un bambino. Almeno questo è ciò che Chris Pietroforte, un istruttore di rianimazione cardiopolmonare della California, vuole far sapere a tutti dopo aver deciso di insegnare alla sua giovane figlia questa tecnica salvavita.

Pietroforte ha dichiarato a “InsideEdition.com” che dice sempre alle persone che se un bambino di soli due anni può imparare, perché tu non puoi farlo? Non ci sono scuse per non imparare”.

Pietroforte è il proprietario della Central Valley CPR, che si trova nella città di Tulare, in California. Dice che Saige, sua figlia, ha imparato molte cose andando con lui ai suoi corsi. Pietroforte dice che sua figlia conosce la velocità corretta necessaria per eseguire le manovre e sa come usare il dispositivo salvavita chiamato defibrillatore. Si tratta di una macchina che aiuta quando si verifica una fibrillazione ventricolare (VF) nel cuore.

Pietroforte ha dichiarato che Saige partecipa a tutte le sue lezioni. Dice sempre alle persone che frequentano il suo corso che se vogliono passare, devono superare sua figlia, e questo è successo in diverse occasioni. Una persona ha abbandonato il corso di tecnico di medicina d’urgenza (EMT) perché Saige lo aveva superato. Si è sentito in imbarazzo e ha deciso di andarsene perché non voleva essere superato da un bambino di due anni.

La maggior parte delle persone è nota per usare il ritmo di “Stayin’ Alive” dei Bee Gees durante la rianimazione cardiopolmonare. Tuttavia, Pietroforte afferma che questa canzone da discoteca dovrebbe avere un ritmo di 100-120 bpm (battiti al minuto), il che significa che un bambino può cantare un brano con cui ha familiarità. Una buona scelta potrebbe essere la popolare canzone per bambini “Baby Shark”.

Saige può incoraggiare gli altri

Pietroforte ha lavorato come vigile del fuoco e tecnico di emergenza medica per quasi due decenni. Ha detto che sua figlia può incoraggiare altre persone a istruirsi. Il suo obiettivo è fare in modo che molte persone siano formate, perché più persone sono formate, meglio sarà per la società. Pensa anche che sua figlia seguirà le sue orme e diventerà un tecnico di emergenza medica. Ma per il momento, Pietroforte è sicuro che chiunque venga lasciato nelle piccole mani di Saige starà sicuramente bene.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto molto per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.