Persone di 35 Paesi sono morte nell’incidente aereo etiope.

Il governo etiope ha indetto un giorno di lutto ufficiale lunedì per ricordare le vite perse a bordo del Boeing Jet 737 Max 8 precipitato al suolo domenica 10 marzo 2019. I passeggeri provenienti da 35 Paesi diversi insieme a tutti i membri dell’equipaggio dell’Ethiopian Airlines sono morti nel terribile incidente, portando il bilancio delle vittime a 157.

Il volo ET302 è decollato da Adidas Abeba alle 8:39 del mattino diretto a Nairobi, in Kenya, ma è precipitato circa sei minuti dopo il decollo. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto del fumo denso e scuro provenire dal velivolo mentre questo sbandava senza controllo verso il basso, indicando che l’aereo era in fiamme prima di precipitare a 31 miglia a sud-est della capitale dell’Etiopia, a Hejare, vicino a Bishoftu. Si ritiene che molti dei passeggeri a bordo dell’aereo si stessero recando a un’immensa conferenza ambientale delle Nazioni Unite, il cui inizio è previsto per lunedì 11 marzo 2019 a Nairobi. È stata ritrovata la “scatola nera” contenente i dati di volo e il registratore vocale della cabina di pilotaggio dell’aereo e si sente la voce del pilota senior che segnala difficoltà tecniche e chiede il permesso di tornare all’aeroporto e atterrare; tuttavia, circa due minuti dopo il contatto a 8.600 piedi di altezza e con una velocità al suolo di 144 miglia orarie, le comunicazioni si perdono lasciando gli investigatori perplessi sulle reali cause dell’incidente. Nel frattempo, i soccorritori continuano a cercare tra i detriti e l’acciaio maciullato i resti delle 157 vittime.

Dopo l’incidente, l’Etiopia ha deciso di mettere a terra tutti i suoi nuovi Boeing 737 Max 8 fino a quando non sarà possibile determinare se i Boeing sono sicuri o meno per operare. Anche altri Paesi, come la Cina, l’Indonesia e la Cayman Airlines, hanno deciso di bloccare i loro jet in attesa che le indagini in corso diano una risposta a domande specifiche. Questo è il secondo incidente aereo avvenuto in soli cinque mesi. L’Indonesia ha subito un incidente simile quando il suo Boeing 737 Max 8 si è schiantato nel Mare di Giava poco dopo il decollo uccidendo tutti i 189 passeggeri. La maggior parte delle vittime sono di nazionalità keniota e, sebbene il Kenya non abbia indetto una giornata di lutto, il governo ha inviato le proprie condoglianze alle famiglie che hanno perso i propri cari.

Le agenzie delle Nazioni Unite sventolano la bandiera a mezz’asta per i colleghi e gli altri passeggeri

Gli uffici delle Nazioni Unite in tutto il mondo stanno sventolando la loro bandiera a mezz’asta in ricordo delle 157 persone morte sul volo ET302 in partenza da Adidas Abeba e diretto a Nairobi, compresi i loro colleghi e gli operatori umanitari delle agenzie affiliate. Almeno 19 operatori umanitari del Programma Alimentare Mondiale, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura e dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni erano a bordo del volo sfortunato, diretto alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente. Le famiglie delle vittime sono sconvolte e combattute in attesa di ulteriori notizie sull’incidente e sul ritrovamento o meno dei resti dei loro cari. Sono 19 i morti di nazionalità britannica, 18 canadesi e 25 kenioti. Tra gli altri Paesi figurano Germania, Italia, India ed Egitto.

L’ufficio investigativo dell’aviazione civile francese ha confermato le evidenti somiglianze tra questo incidente e quello del Lion air avvenuto in Indonesia lo scorso ottobre.

Si sospetta che il problema risieda nel nuovo sistema di controllo del volo che dovrebbe impedire all’aereo di stallare, ma in entrambi i casi i piloti hanno faticato a controllare l’aereo.

Le autorità di regolamentazione hanno tuttavia dichiarato che è ancora presto per trarre conclusioni sulla causa esatta.

La Boeing sta lavorando a un aggiornamento del software utilizzato sul 737 Max, che dovrebbe essere rilasciato ad aprile.

Inoltre, il governo degli Stati Uniti ha ordinato una revisione delle modalità con cui il Boeing 737 Max ha ottenuto la licenza di volo, con il segretario ai trasporti Elaine Chao che ha chiesto all’ispettore generale degli Stati Uniti di verificare il processo di certificazione dell’aereo.