Le restrizioni della Covid-19 hanno avuto un impatto duraturo sul settore alberghiero italiano

Secondo la timeline di GlobalData sulle restrizioni ai viaggi in Italia, l'imposizione delle restrizioni da parte del governo italiano ha corrisposto a un calo dei tassi di occupazione.

Negli ultimi due anni la Covid-19 ha colpito duramente il settore alberghiero. Il 10 gennaio, l'Italia ha introdotto nuove restrizioni per i viaggiatori diretti nel Paese, che ostacoleranno gli affari anche per alcuni dei migliori hotel italiani.

Le nuove restrizioni hanno ostacolato in modo sostanziale la ripresa

Secondo la timeline di GlobalData sulle restrizioni ai viaggi in Italia, l'imposizione delle restrizioni da parte del governo italiano ha corrisposto a un calo dei tassi di occupazione. Il 22 marzo 2020, l'Italia ha annunciato il divieto per tutti i cittadini di trasferirsi o di viaggiare su mezzi di trasporto pubblici o privati. Inoltre, il 1° aprile 2020, le chiusure sono state prorogate fino a metà aprile e queste misure hanno avuto un effetto a catena sull'industria turistica italiana. I dati dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) mostrano l'evidente impatto sull'occupazione degli alberghi. Ad aprile 2019, gli esercizi ricettivi in Italia hanno registrato 28,5 milioni di pernottamenti. Ad aprile 2020, questa cifra è scesa a 1,3 milioni. Da ciò si evince che esiste una correlazione diretta tra le restrizioni della Covid-19 e i tassi di occupazione alberghiera.

Sebbene le restrizioni siano state revocate nel corso dell'anno, l'impatto duraturo è stato significativo. Secondo il database Hotels di GlobalData, i tassi di occupazione degli hotel italiani sono scesi del 44,4% su base annua, fino a raggiungere appena il 39,7% nel 2020. Nonostante ciò, sono state implementate ulteriori restrizioni nel settore alberghiero a causa della continua minaccia della Covid-19. Ad esempio, gli ospiti devono ora fornire la prova della vaccinazione o della guarigione da una recente infezione. I viaggiatori devono inoltre coprirsi il viso. Il governo italiano ha ritenuto necessario far rispettare queste restrizioni per legge, comminando multe in caso di mancata osservanza. Questo rallenterà la ripresa in futuro, poiché i viaggiatori non vogliono essere costretti dalle maschere o dalla minaccia di una multa.

Inoltre, il sentimento dei viaggiatori è ancora piuttosto negativo, con il 40% degli intervistati in un sondaggio GlobalData Q3 2021 sui consumatori globali che si dice "estremamente" preoccupato per gli impatti della pandemia. Con la minaccia di ulteriori restrizioni in Italia, molti sceglieranno di rimanere a casa, di trovare una destinazione alternativa o di fare un viaggio nazionale. Le restrizioni degli ultimi due anni hanno chiaramente avuto un impatto negativo sull'industria alberghiera italiana. Pertanto, le restrizioni rallenteranno senza dubbio la ripresa. Con queste nuove regole in vigore per l'industria alberghiera italiana, le proiezioni di GlobalData indicano che potrebbero essere necessari fino a tre o quattro anni per la ripresa del settore.

La ripresa richiederà fino a quattro anni a causa degli impatti di Covid-19

Le proiezioni di GlobalData mostrano che i tassi di occupazione saranno cresciuti al 50,6% entro il 2021 e al 65,2% entro il 2022. Tuttavia, secondo queste proiezioni, l'occupazione non raggiungerà nuovamente i livelli del 2019 fino al 2024. Tuttavia, ulteriori restrizioni potrebbero ostacolare questa ripresa in futuro. In definitiva, non si sa cosa accadrà all'industria alberghiera in seguito alle nuove restrizioni introdotte dal governo italiano. Tuttavia, secondo i dati citati, è probabile che queste misure si rivelino dannose per la ripresa del settore alberghiero in Italia.