Aggiornamento sulle scuole: l'Italia fa un'inversione di rotta sulle norme Covid per la formazione a distanza

In meno di 24 ore, le autorità italiane hanno cambiato di nuovo le regole sull'apprendimento a distanza, scartando i piani rivisti per riportare un'intera classe all'apprendimento a distanza e scavando tutti i corsi online, nel caso in cui si registri una sola infezione.

Le regole su quando la formazione a distanza – o "DAD" ("didattica a distanza"), come viene chiamata in Italia – viene attivata nelle scuole sono cambiate di nuovo: l'intera classe andrà automaticamente in quarantena solo se vengono rilevati tre casi positivi.

Appena un giorno dopo aver annunciato restrizioni più severe per tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus all'interno delle scuole, le autorità italiane hanno ora promesso un migliore supporto per la tracciabilità dei casi per evitare di attivare l'apprendimento a distanza.

"Non ci sarà alcun ritorno al DAD in caso di presenza di un solo alunno infetto", hanno dichiarato fonti governative all'agenzia di stampa Ansa.

Le norme riviste "intensificheranno le attività di verifica nelle scuole, al fine di rafforzare la tracciabilità", perché "garantire la frequenza in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del governo", hanno aggiunto.

Dopo aver studiato la situazione sanitaria nelle scuole insieme al Comitato tecnico-scientifico (CTS), il commissario per l'emergenza coronavirus in Italia, Francesco Figliuolo, ha appoggiato la mossa e ha garantito il sostegno per una migliore tracciabilità.

La decisione arriva meno di un giorno dopo che le autorità avevano annunciato che la quarantena sarebbe stata applicata immediatamente a tutta la classe – e l'apprendimento a distanza avrebbe sostituito l'aula fisica – nel caso in cui un singolo alunno fosse risultato positivo al test del Covid-19.

Secondo quanto riportato, la nuova normativa è stata confermata in una circolare di martedì, firmata dal direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza.

Le autorità avevano dato il via libera alla mossa sulla base della preoccupazione per l'improvviso aumento delle infezioni in età scolare, oltre che per i crescenti casi della variante Omicron, mentre le regioni avevano chiesto di inasprire le regole sulla gestione delle quarantene a scuola.

L'aumento dell'incidenza settimanale del numero di nuove infezioni nei bambini in età scolare è stata citata come causa di preoccupazione, con un valore di 125 per 100.000 nel periodo 19-25 novembre, secondo i dati ufficiali dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Queste cifre sono "molto lontane dal valore ottimale di 50 su 100.000", che consente una migliore tracciabilità dei casi, secondo i dettagli della circolare.

Le ultime regole sulla formazione a distanza

Le regole attuali (ancora una volta) prevedono quindi che l'apprendimento a distanza scatti – o meglio, continui a scattare – con un solo positivo in classe per i bambini fino a sei anni, dove è più difficile mantenere la distanza e poiché per questa fascia d'età le maschere non sono obbligatorie.

La quarantena viene applicata alle classi con due casi positivi tra gli alunni di età compresa tra i 6 e i 12 anni, un gruppo attualmente non idoneo alla vaccinazione.

A partire dai 12 anni, una classe andrà in DAD se ci sono almeno tre casi positivi, come in precedenza.

Parlando dell'effimera decisione di cambiare le regole scolastiche sulla quarantena, il viceministro della Salute Andrea Costa ha dichiarato: "Abbiamo ritenuto prudente, con una scelta condivisa con le regioni, tornare ai piani iniziali".

Ha anche fatto riferimento ai presidi, che si sono lamentati dell'applicazione delle regole e della difficoltà di seguire i casi.

Il presidente dell'Associazione dei presidi, Antonello Giannelli, ha dichiarato che la decisione di applicare il DAD a seguito di un caso positivo è esattamente ciò che i dirigenti scolastici avevano messo in guardia e che non erano stati ascoltati.

Ha detto che si trattava di "Cassandre", un termine italiano usato per indicare le persone che predicono eventi disastrosi senza essere credute.

"Le scuole, nonostante le mille difficoltà e l'immenso carico di lavoro sulle spalle di dirigenti e personale, hanno retto", ha dichiarato.

"Lo stesso non si può dire dei dipartimenti di prevenzione, che non sono stati in grado di garantire la tempistica dei test fin dall'inizio e in molti casi non hanno applicato le procedure di tracciamento", ha aggiunto.

Dall'inizio dell'anno scolastico e fino ad oggi, le regole prevedevano che tre casi positivi in una classe attivassero l'apprendimento a distanza.

Tuttavia, molte autorità sanitarie locali hanno avuto difficoltà a eseguire rapidamente i tamponi necessari nelle classi con uno o due casi positivi. Secondo i media italiani, alcuni presidi si sono rifiutati di applicare il protocollo, un problema che le autorità si sono impegnate a risolvere.

Nelle ultime settimane, con l'aumento del numero di infezioni e delle classi in quarantena, le autorità regionali hanno iniziato a spingere per un ritorno al modello più restrittivo precedentemente in vigore.

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha parlato martedì di "una misura assolutamente prudenziale", presa perché "vogliamo mantenere le scuole assolutamente sicure", anche se la priorità del ministero è quella di mantenere "l'insegnamento in presenza".

La decisione di martedì è stata fonte di preoccupazione per i sindacati, che hanno espresso timori per l'applicazione delle nuove regole.

"Abbiamo chiesto con urgenza un incontro con i rappresentanti del Ministero della Salute perché la circolare ha messo in allarme tutto il personale scolastico e ha prodotto nuovi problemi per i dirigenti che dovranno rivedere le procedure per la tracciabilità", ha dichiarato Maddalena Gissi della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL).

L'inversione di rotta sulla strategia è volta a prevenire proprio questa eventualità e a mantenere la frequenza scolastica – il ministro dell'Istruzione italiano Patrizio Bianchi ha dichiarato all'inizio dell'anno scolastico che "non torneremo mai al DAD".

Il governo ha adottato misure per garantire che gli studenti possano imparare di persona, dopo che le restrizioni di Covid, in continuo cambiamento, li hanno tenuti dentro e fuori dalle aule dal febbraio 2020.