10 modi per risparmiare sui costi di trasloco quando si cambia casa

È innegabile che il trasloco sia un’operazione costosa, ma ci sono modi per ridurre i costi. Risparmiare significa ridurre i costi sostenuti durante il trasloco prendendo in considerazione alcuni aspetti del vostro trasloco. Il trasloco in una nuova casa non deve per forza portare alla bancarotta. Ecco quindi un elenco di modi per contenere i costi del trasloco.

1. Considerare i costi della ditta di traslochi

Il confronto dei prezzi è fondamentale. Le ditte di traslochi sono in concorrenza tra loro, quindi troverete offerte adeguate sul mercato. Richiedete i preventivi di diverse ditte di traslochi e scegliete quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

2. Noleggiare un furgone di sola andata

Noleggiare un furgone per trasportare le vostre cose è più economico che assumere una ditta di traslochi. Sarete in grado di effettuare l’intero trasloco da soli, evitando così di sostenere le spese di imballaggio. Il noleggio di un furgone a senso unico vi evita anche di doverlo riportare nello stesso luogo, il che, in caso di traslochi di grandi dimensioni, vi farà risparmiare molto tempo e denaro.

3. Fare un decluttering prima del trasloco

Il decluttering è un must assoluto per ridurre i costi del trasloco. Questo perché le ditte di traslochi di solito effettuano un sopralluogo a casa per valutare le vostre esigenze. Sbarazzatevi di tutto ciò che non vi serve più e tenete solo le cose essenziali. Questo perché il costo finale dipenderà dal numero di cose da traslocare.

4. Prenotazione anticipata.

Prenotare in anticipo vi aiuterà a evitare costosi contrattempi. Avrete tempo a sufficienza per pianificare accuratamente il trasloco, riducendo così il rischio di costi imprevisti. Di solito vengono concessi sconti ai clienti che prenotano in anticipo, risparmiando così sui costi.

5. Prenotare in bassa stagione

Le ditte di traslochi sono note per essere costose durante l’alta stagione. Durante la bassa stagione, le ditte di traslochi saranno meno impegnate e potrebbero essere disposte a fare offerte come sconti per assicurarsi la vostra clientela. Programmare gli spostamenti in giorni infrasettimanali e fuori stagione vi aiuterà a risparmiare di più.

6. Fate voi stessi l’imballaggio

Le ditte di traslochi offrono servizi aggiuntivi come l’imballaggio e lo scarico. Questi servizi si aggiungono ai costi di trasloco. Potete farlo da soli o rivolgendovi ad amici e familiari. Questo vi aiuterà a contenere i costi del trasloco. Tuttavia, dovreste prendere in considerazione anche i servizi di queste ditte, in quanto si tratta di professionisti e di un salvavita.

7. Utilizzate scatole gratuite e imballate in modo intelligente.

Utilizzate tutte le scatole di seconda mano e quelle gratuite, perché se optate per i servizi di imballaggio dovrete pagare per i materiali di imballaggio. Potete trovare materiali da imballaggio più economici anche nei supermercati e nei magazzini locali o da qualcuno che ha traslocato di recente nella vostra zona. È opportuno utilizzare tutto ciò che può contenere oggetti e cercare di utilizzare ciò che si ha a disposizione per l’imbottitura.

8. Comunicare il cambio di indirizzo.

Cambiate il vostro indirizzo il prima possibile. Aggiornate i vostri contatti con il nuovo indirizzo invece di pagare il reindirizzamento postale. Potete anche risparmiare sulla bolletta dell’energia non rimanendo fedeli al vostro precedente fornitore. Fate un po’ di shopping. Assicuratevi di saldare le bollette prima del movimento per evitare multe.

9. Negoziare le tariffe.

Dovete essere preziosi per il vostro denaro e negoziare le opportunità di risparmio. Negoziate uno sconto con la ditta di traslochi. Chiedete offerte il più possibile per aumentare i vostri risparmi.

10. Pianificare adeguatamente il trasloco.

Una pianificazione impeccabile vi aiuterà a evitare errori durante il trasloco. La stesura di una lista di controllo per il trasloco garantirà che tutto sia imballato e pronto. In questo modo si ridurrà al minimo il rischio di dover pagare dei prezzi per far svolgere dei compiti o completarli all’ultimo minuto. Un’organizzazione adeguata vi aiuterà a evitare ritardi durante il trasloco, riducendo così i costosi errori.

Il trasloco non deve essere costoso. Questi sono i consigli che vi permetteranno di risparmiare le vostre monete. È importante metterli in pratica perché molte ditte di traslochi sono costose e quindi è necessario pianificare prima della data effettiva. Inoltre, si consiglia di cercare una ditta di traslochi che sia affidabile e conveniente. Ce ne sono parecchie e cercare quella che si trova nella vostra zona vi permetterà di ridurre i costi. Il trasloco è costoso e deve essere fatto con un budget limitato per risparmiare.

Shirley Mist si occupa di moda e design da molti anni. Ha anche scritto molto per molte pubblicazioni online. Attualmente scrive per The Tribune World ed è un membro prezioso del nostro team.