10 modi per migliorare la salute mentale sul posto di lavoro

La maggior parte dei dirigenti aziendali ritiene che il benessere mentale dei propri dipendenti non sia qualcosa di cui occuparsi o di cui preoccuparsi, in quanto non è affar loro. Tuttavia, il modo in cui i dipendenti si comportano, si sentono e pensano può avere un impatto sulla comunicazione, sulla produttività e sulla loro capacità di salvaguardare la sicurezza dei colleghi.

Aiutare i dipendenti a migliorare la loro salute mentale è uno dei passi cruciali che i leader dovrebbero compiere per contribuire a migliorare il loro benessere. Quando la salute mentale dei dipendenti migliora, migliora anche la salute dell’intera azienda. Di seguito sono illustrati dieci modi che i datori di lavoro possono utilizzare per migliorare la salute mentale nelle loro organizzazioni.

1. Corsi di yoga in ufficio

Un tempo lo yoga era appannaggio delle celebrità di Hollywood e dei seguaci della spiritualità, ma negli ultimi dieci anni ha subito un importante cambiamento demografico. Negli ultimi anni si è assistito anche a una crescita dei luoghi in cui si pratica lo yoga, che si è spostato dalle palestre tradizionali ai parchi e al mondo aziendale, dove le lezioni di yoga in ufficio sono ora utilizzate per migliorare la salute mentale. La pratica dello yoga sul posto di lavoro comporta numerosi benefici, come la riduzione dello stress, l’aumento del morale e dell’energia, il rilassamento della mente e l’eliminazione dell’ansia. Con il tempo, inoltre, promuove una migliore salute dei dipendenti e contribuisce a eliminare i casi di assenteismo, in quanto i dipendenti diventano più produttivi e impegnati nel loro ruolo.

2. Scegliere di concentrarsi sul positivo

Sebbene la malattia mentale sia un problema di salute significativo, è comunque possibile affrontarla in modo da far sentire chi ne soffre speranzoso, apprezzato e compreso. I dipendenti devono sentire che esiste un piano d’azione chiaro e che le persone affette da malattia mentale nella loro vita possono migliorare.

3. Parlare apertamente della malattia mentale

Imparare a trattare la salute mentale come un disturbo comune e non come un tabù di cui non si dovrebbe parlare è il primo vero passo per affrontare lo stigma che la circonda. Parlare apertamente di salute mentale senza vergognarsene può aiutare i dipendenti e le loro famiglie a sapere che non sono soli in questa lotta. È inoltre possibile saperne di più su questa condizione guardando video, raccontando le proprie esperienze personali o leggendo articoli online.

4. Creare un ambiente di lavoro mentalmente sano

L’ambiente di lavoro deve far sentire i dipendenti sollevati e pieni di energia. Alcuni studi hanno dimostrato che il benessere generale, l’impegno e la produttività aumentano quando i lavoratori si sentono a proprio agio sul posto di lavoro. Cercate di renderlo il più confortevole possibile incorporando elementi positivi come piante e illuminazione naturale.

5. Assicuratevi che la conversazione non si interrompa

La cultura del luogo di lavoro deve essere alimentata mantenendo la conversazione il più a lungo possibile. Non aspettatevi che i dipendenti inizino a parlare di salute mentale dopo aver menzionato l’argomento solo di sfuggita. Sfruttate numerose opportunità per includere questa discussione nella vita quotidiana del vostro personale.

6. L’anonimato e la riservatezza sono una priorità

Anche se la salute mentale e le questioni che la riguardano possono essersi radicate nell’organizzazione, non tutti i dipendenti si sentiranno a proprio agio nel parlarne con i colleghi. A maggior ragione se si tratta di persone che stanno lottando contro pensieri suicidi, traumi o dipendenze. Cercate di rassicurare tutto il personale che la privacy è una preoccupazione assoluta e che il modo in cui utilizzano le risorse per la salute mentale non sarà tracciato o monitorato dall’azienda.

7. Coinvolgere tutto il personale

Qualsiasi leader aziendale degno di questo titolo sa che la cultura deve sempre partire dall’alto. Ciò significa che il vostro personale non crederà nemmeno per un secondo che abbiate un’autentica attenzione per le loro preoccupazioni se non coinvolgerete nella discussione anche i dirigenti e i manager di alto livello. Tutti devono partecipare, indipendentemente dal loro grado.

8. Garantire l’accesso alle risorse per la salute mentale

Parlare di questo problema e non fornire un accesso adeguato alle risorse per la salute mentale

9. Confermare che le risorse sono pertinenti all’argomento

Indipendentemente dalla quantità di informazioni che mettete a disposizione dei vostri dipendenti, non saranno di alcuna utilità se sono irrilevanti o non aggiornate. In realtà, tali informazioni possono finire per fare più male che bene. Effettuate regolarmente una verifica delle risorse disponibili per controllarne l’accuratezza. Assicuratevi che gli strumenti e le risorse forniscano consigli che possano aiutarli a migliorare.

10. Prestare attenzione e offrire assistenza dove è necessaria

Non esitate a offrire aiuto a un dipendente che potrebbe aver iniziato a comportarsi in modo diverso. Fate attenzione a segnali come il basso livello di umore e l’irritabilità sul posto di lavoro. Avvicinatevi a questi dipendenti e chiedete se va tutto bene e, in caso affermativo, ricordate loro che possono rivolgersi a voi per chiedere aiuto ogni volta che ne hanno bisogno.

Nel corso degli anni ha lavorato per molte aziende di marketing su Internet e ha contribuito a molte pubblicazioni online. Se c’è una storia, la troverà.