News

Bando “SELFIEmployment” . Contributi per nuove attività avviate da giovani

allarme-lavoro-i-giovani-preferiscono-partire0

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Autorità di Gestione (AdG) dei due Programmi Operativi Nazionali “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) e “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” (PON SPAO), ha istituito il “Fondo Rotativo Nazionale” SELFIEmployment, per l’incentivazione dell’ autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro ed ha emesso il seguente Avviso pubblico, a valere sul Fondo Rotativo Nazionale SELFIEmployment, volto a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da NEET.

Finalità – L’obiettivo del seguente Avviso è quello di: sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa o microimpresa o franchising) promosse da giovani NEET; offrire servizi integranti e mirati per promuovere la realizzazione di progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche idee imprenditoriali.

Beneficiari – Sono beneficiari del seguente Avviso i giovani NEET costituiti da non più di 12 mesi o che si impegnano a costituirsi entro 60 giorni dall’ eventuale provvedimento di ammissione sotto forma di impresa individuale, società di persone, società cooperative, associazioni professionali e società di professionisti.

Spese ammissibili- Sono ritenute ammissibili le seguenti voci di spesa: attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti; beni immateriali ad utilità pluriennale ad eccezione di brevetti, licenze e marchi; ristrutturazione di immobili;Inoltre sono considerate ammissibili al finanziamento dell’iniziativa le spese per l’avvio dell’attività concernenti le seguenti voci: materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo; utenze, canoni di locazione per immobili; prestazioni di garanzie assicurative funzionali all’ attività; salari e stipendi.

Entità del contributo concedibile – Le agevolazioni sono concesse in forma di un finanziamento agevolato senza interessi e senza nessuna forma di garanzia reale e o di firma.

L’importo finanziato è pari al 100% della spesa ammissibile e può variare da un minimo di € 5.000,00 ad un massimo di € 50.000,00.

Scadenza – Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 01 marzo 2016 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

In alto