All News

8 Maggio “Giornata mondiale della Croce Rossa”

crocerossagiornata

Oggi, 8 maggio, non è solo la festa della mamma, ma anche la giornata mondiale della Croce rossa e  Mezzaluna rossa. La giornata, istituita per celebrare la nascita del fondatore Henry Dunant, vede coinvolti circa 150 mila volontari, con eventi e festeggiamenti nelle numerose sedi dell’istituzione.

Quest’anno la giornata è dedicata al primo soccorso, ovvero a come salvare la vita con semplici pratiche. Un tema di forte interesse e utilità pubblica: riuscire a intervenire in maniera corretta in caso di necessità spesso porta a cambiare in positivo l’esito di alcuni interventi. È importante che le pratiche di primo soccorso siano conosciute da tutti e la giornata della Croce rossa è un’occasione per fare informazione e sensibilizzazione in questo senso.

Durante tutta la giornata sono previsti eventi formativi e informativi durante i quali volontari e operatori spiegheranno come comportarsi in caso di arresto cardiaco o di ostruzione delle vie aeree. Conoscere le azioni da compiere in caso di arresto cardiaco, sapere come fare la defibrillazione BLS-D precoce su adulti e bambini può essere davvero importante. Lo stesso si può dire di come attuare la disostruzione pediatrica. 

La giornata della Croce rossa sarà anche un’occasione importante per puntare l’attenzione sulla prevenzione: per tutta la settimana, infatti, saranno numerose le iniziative rivolte alla prevenzione, ancora troppo sottovalutata in Italia. I dati del rapporto 2015 dell’osservatorio nazionale della salute, infatti, hanno reso noto che l’Italia è tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea a investire in prevenzione.

In alto