All News

Sicilia: Codires chiede riforma di legge per i lavoratori agricolo-forestali

Palermo – In data 19-04-2021, una delegazione dell’ Organizzazione Sindacale Autonoma  CO.DI.R.E.S., rappresentata dal Coordinatore Regionale di categoria Enrico Scozzarella ed il Presidente Francesco Crocitti e’ stata ricevuta ed  audita dall’ Assessore Regionale all’ Agricoltura  On. Toni Scilla, alla presenza del proprio Segretario Particolare, presso i locali dell’ Assessorato in Palermo. L’oggetto della discussione e’ stato incentrato sulle proposte utili alla redazione di un disegno di legge  che riformi in modo radicale il vigente comparto dei lavoratori agricolo-forestali, l’ampliamento delle competenze ad esso destinato, con la conseguente rimodulazione delle giornate di utilizzo. L’Assessore ci ha esposto quello che a suo dire, allo stato attuale, e’ una sua idea da proporre al vaglio della Giunta e successivamente dell’A.R.S., elaborata tenendo conto delle attuali risorse di bilancio disponibili.       Nel dettaglio, la proposta di partenza consisterebbe in un piccolo aumento di giornate da far effettuare ai lavoratori delle varie fasce ed in particolare consentire ai lavoratori 78 isti e 101 isti di effettuare 120 giornate lavorative, e 180 giornate lavorative agli attuali 151 isti.Fermo restando la ns. originaria e ferma posizione e convincimento, che i lavoratori potrebbero essere stabilizzati tutti con gli strumenti ormai noti e da sempre da noi proposti, considerato i problemi di bilancio esposti e la conseguente volonta di riduzione del deficit imposta al Governo Regionale, da Roma, abbiamo ritenuto di insistere e sottolineare come la fascia degli attuali 101 isti sarebbe irrisoriamente soddisfatta se questa attuale proposta sarebbe esitata, e nello specifico abbiamo chiesto che gli stessi transitano in una fascia unica di impiego di 180 giornate, (cosi come passerebbero gli attuali 151 isti) o nella peggiore alternativa nel passaggio alla fascia delle 151 giornate. L’ Assessore, a seguito ns. richiesta, condividendo e comprendendo le ns. perplessita’, ci ha assicurato, sentito la Giunta e valutando se e’ possibile recuperare ulteriori risorse, di valutare tali proposte.

     I lavori sono stati aggiornati per il proseguimento della trattativa.

Resta inteso, che alla definitiva pubblicazione del D.D.L. , se ritenuto insoddisfacente, la scrivente O.S., sentiti i lavoratori, si riserva di mobilitarsi affinche’ si possa tentare di apportare le giuste modifiche e miglioramenti a tale testo in Aula.

 Pertanto, allo stato attuale, considerato che la proposta non e’ stata definita dalla Giunta, riteniamo pretestuose e demagogiche eventuali iniziative di protesta avanzate da qualche O.S., che non farebbero che danneggiare lo stato della trattativa in corso, a vantaggio solamente della propria immagine, ma danneggiando alla fine soltanto i lavoratori.anto dovevamo per  aggiornare i lavoratori sullo stato dei lavori della proposta attuale.

IL COORDINATORE REGIONALE                                                                                            IL PRESIDENTE

AREA LAVORATORI AGRO-FORESTALI                                                                             FRANCESCO CROCITTI

ENRICO SCOZZARELLA

In alto