All News

Formazione Imprese: Corso on line sul Rischio Biologico – COVID -19

L’emergenza da contagio, il picco fortemente in crescita ed una serie di nuovi Decreti sia Nazionali che Regionali hanno letteralmente confuso i Datori di Lavoro. Indubbiamente le aziende ancora attive durante l’emergenza sono davvero poche, ma quali sono i nuovi adempimenti per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e cosa dovranno fare a breve tutte le attività che gradualmente partiranno dopo la fase acuta?

Dopo varie interpretazioni, la nota ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce la distinzione tra due principali macro-settori aziendali: da una parte le aziende che hanno sempre avuto un Rischio Biologico da valutare obbligatoriamente nel proprio DVR (Laboratori Analisi, ospedali, case di cura, ambulatori medici, centri ricerca ed aziende che rimuovono trattano o smaltiscono sostanze come l’amianto ecc), dall’altro aziende per cui non era previsto l’obbligo di valutare il rischio Biologico. Per le prime occorre un mero aggiornamento del proprio DVR (Documento di Valutazione del Rischio) seguendo tutte le indicazioni del D.P.C.M. 11 marzo 2020 inerenti il Covid-19 e successive integrazioni.

Per le seconde si dovrà comunque preparare un allegato al DVR che analizzi il rischio Coronavirus negli ambienti di lavoro incentrandosi al contrasto e al contenimento della diffusione a fronte delle indicazioni del D.P.C.M. 11 marzo 2020 inerenti il Covid-19 . L’emergenza Coronavirus ha apportato due principali novità per il mondo della consulenza e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

La prima è l’aggiornamento o integrazione (a seconda della tipologia di azienda) del Documento di Valutazione dei Rischi con integrazione del Rischio Biologico Coronavirus.
La seconda è la formazione di tutti i dipendenti sul Rischio Biologico con integrazione del Coronavirus tramite il seguente corso che può svolgersi completamente online.
I contenuti del corso fanno riferimento al Titolo X del D.Lgs 81/08 includendo anche le nuove direttive emanate dal governo con attenzione particolare al Decreto Legge del 17/03/2020 conosciuto anche come Decreto Cura Italia.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Cenni di biologia batterica e virale
Principali patologie contraibili
Classificazione degli agenti biologici
Sorveglianza sanitaria
Modalità di trasmissione degli agenti patogeni:
Rischio HBV e HCV
Rischio HIV
Rischio da agenti biologici non classici associati con le TSE
Infezione crociata
Pericolo Legionella
Criteri e gestione del rischio
Prevenzione del rischio biologico:
Interventi di protezione e prevenzione
Vaccinazione
Regole di comportamento
Impostazione e scopi della Valutazione del Rischio Biologico (VRB)
Coronavirus : Caratteristiche biologiche
Sintomi
Fattori di rischio
Prevenzione
D.P.I
Evoluzione della normativa.

Ribadiamo. Chi deve effettuare la Valutazione del Rischio Biologico? L’ Ispettorato Nazionale del Lavoro attua una distinzione tra due principali macro-settori aziendali. Aziende che hanno sempre avuto un Rischio Biologico da valutare obbligatoriamente nel proprio DVR (Laboratori Analisi, ospedali, case di cura, ambulatori medici, centri ricerca ed aziende che rimuovono trattano o smaltiscono sostanze come l’amianto ecc); Aziende per cui non era previsto l’obbligo di valutare il rischio Biologico. Per le prime occorre un mero aggiornamento del proprio DVR (Documento di Valutazione del Rischio) seguendo tutte le indicazioni del D.P.C.M. 11 marzo 2020 inerenti il Covid-19 e successive integrazioni. Per le seconde si dovrà comunque preparare un allegato al DVR che analizzi il Rischio Coronavirus negli ambienti di lavoro incentrandosi sul contrasto e sul contenimento della diffusione a fronte delle indicazioni del D.P.C.M. 11 Marzo 2020 inerenti il Covid-19 . Il prezzo del corso on promosso dalla società di Agira “Il Grafema” è di 50 Euro. Previste agevolazioni e sconti. Per informazioni scrivere all’ email: [email protected]

In alto