All News

Valguarnera: proposto Paolo Toto’ Bellone come “Cittadino meritevole”

Valguarnera – Entro il 31/10 di ogni anno, il consiglio comunale di Valguarnera  può proporre un riconoscimento come “Cittadino Meritevole” noi consiglieri comunali Filippo Roccazzella e Stefano Bentivegna , come gruppo di lavoro, abbiamo proposto PAOLO TOTO BELLONE, ragazzo che si è distinto nel campo storico -culturale di Valguarnera. Ecco il testo:

VISTO il Regolamento per il Riconoscimento del Titolo di Cittadino meritevole approvato in data 28/12/2015 delibera di G.C 135, questo gruppo di lavoro ,ha deciso di portare la proposta per la concessione del riconoscimento come cittadino meritevole ad un giovane Valguarnerese, PAOLO TOTO’ BELLONE  che e impegnato da molti anni nella rivalutazione storica del territorio ennese .Paolo Totò Bellone , è socio UNESCO dal 2009 e dal 2014 è alla guida della Sezione Giovani del CLUB UNESCO di Enna .

Dal 2017 diventa responsabile dei musei di Valguarnera , partecipando anche a molte Conferenze ,quali la Conferenza “ Nel Cuore della Sicilia “ dove si è molto discusso del patrimonio, storico-artistico ed etno-antropologico di Aidone , Enna e Valguarnera , che si è svolta nella sede Mondiale dell’ UNESCO a Parigi.

Il sign. Paolo Totò Bellone in quella sede ha illustrato anche la storia  e della nostra amata Valguarnera  e dei Musei di Valguarnera , della Casa Museo Caripa , che oggi per mano del signor Bellone sono diventati le attrazioni principali del nostro paese  a livello storico culturale.

Ha fatto conoscere con i suoi testi la storia delle nostre chiese , chiesa Madre 1626,Chiesa S. Antonino 1666, Chiesa Purgatoio anno 1817, S.Francesco in rovina nel 1850 e ricostruita nel 1896, Chiesa S. Liborio 1691 e tanto altro.

Questa per noi ,come gruppo di lavoro, è la strada giusta per portare lo sviluppo turistico quale rilancio dell’ economia locale Valguarnerese ,pertanto

SI RITIENE  di proporre il giovane PAOLO TOTO’ BELLONE  a cittadino meritevole .

La sua conoscenza della storia di Valguarnera ci ha fatto conoscere in Europa ed abbiamo avuto la dimostrazione in questi anni ,di tanti turisti portati a Valguarnera  per fare conoscere la nostra storia .Come Consiglieri Comunali prima e come consiglieri comunali dopo, vogliamo ringraziare PAOLO  TOTO’ BELLONE  per il lavoro e la passione che ci ha messo nel suo campo e avere portato alto il nome “Valguarnera Caropepe” nel mondo, per tali motivi, lo stiamo proponendo come CITTADINO MERITEVOLE nel campo storico-artistico ed etno-antropologico

Chiedo a lei Presidente di incardinare la mozione  al prossimo Consiglio Comunale utile

Valguarnera li 31/10/2019                                            fto Consigliere Comunale Roccazzella Filippo

fto Consigliere Comunale Stefano Bentivegna

 

In alto