All News

CNL- Confederazione Nazionale Lavoro “Prosegue e si amplia l’ impegno per i servizi dell’ Impresa”

Roma – Si è svolta presso l’Hotel A.Roma Lifestyle, davanti ai Presidenti Regionali, Presidenti Provinciali e Presidenti delle Federazioni Nazionali la II Assemblea Nazionale Organizzativa della CNL – CONFEDERAZIONE NAZIONALE LAVORO. Un’assemblea che ancora una volta ha sottolineato, la crescita e la voglia di migliorarsi della Confederazione CNL, che in soli dodici mesi è riuscita a raggiungere obiettivi importanti e difficili da immaginare sino a poco tempo fa. Ma ripercorriamo insieme quella che è stata la giornata di venerdì.

L’Assemblea ha avuto il suo inizio, con l’intervento del Presidente della CNL – Confederazione Nazionale Lavoro, Dr. Antonio Michele Eramo, che dopo i saluti, ha subito voluto illustrare quello che è stato l’anno appena trascorso in CNL, parlando degli obiettivi raggiunti, e dello sviluppo della Confederazione, <Voglio ricordare che ad oggi la Confederazione CNL è presente sul territorio italiano con ben 122 sedi di cui 1 all’estero e formata da ben 23 federazioni> ha sottolineato il Dr. Antonio Eramo, che subito dopo, ha ribadito ancora una volta, che la CNL, non ha intenzione di fermare la sua crescita, anzi in programma ci sono già una serie di iniziative considerevoli, che aumenteranno l’offerta CNL, e inoltre ha portato a conoscenza dei presenti, che da settembre, inizieranno i “TOUR DELLA SICUREZZA CNL”, che andranno a toccare tutte le regioni d’Italia, con lo scopo di diffondere in modo chiaro la cultura della Sicurezza, e che avranno come protagonisti illustri personaggi della Sicurezza, così da poter spiegare che oltre ad essere obbligatoria è anche e soprattutto necessaria.

Durante il suo intervento il Dr. Antonio Eramo, ha voluto far vedere ai presenti, un video, che riassumeva quanto fatto dalla Confederazione CNL in questi dodici mesi. Subito dopo ha presentato lo staff presente all’Assemblea, sono intervenuti, Filippo Barbieri Responsabile dell’assistenza normativa, il quale si è soffermato su una delle prossime novità, ovvero la creazione dei nuovi corsi online in video, che andranno a sostituire i vecchi corsi costituiti dalle sole slide, per rendere la già vasta offerta formativa ancora più innovativa, e l’ultimo arrivato Marco Macri Direttore dell’ufficio stampa CNL e responsabile del giornale della Confederazione CNL “IL QUOTIDIANO DELLA SICUREZZA” disponibile sia in formato digitale sul sito www.ilquotidianodellasicurezza.com che cartaceo.

L’Assemblea è continuata, con le parole della Dr.ssa Francesca Latelli, Presidente CNL Servizi e Provider ECM. Quest’ultima ha voluto sottolineare l’importanza dei corsi ECM, e si è soffermata in modo significante e deciso sulla CNL – Accademia Nazionale della Formazione, dove ricopre il ruolo di Presidente, per rimarcare ancora una volta, che l’Accademia nei mesi futuri dovrà essere il fiore all’occhiello della CNL, e molto presto, si completerà il team, di docenti e non docenti, chiedendo uno sforzo ai presenti per far sì che tutto questo sia possibile, il discorso è terminato con un caloroso applauso.

Dopo il pranzo, nella suggestiva sala di ristorazione dell’Hotel, l’Assemblea è ricominciata, questa volta a parlare, sono stati tutti i Presidenti regionali, che oltre a dichiararsi soddisfatti per quanto fatto, si sono detti pronti anche loro, a collaborare ancora con più decisione, per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Importante e costruttivo è stato anche, l’intervento del Dr. Marco Pepe, che ha evidenziato, che nonostante i miglioramenti tecnologici e le nuove normative in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro degli ultimi anni, anche se il numero dei morti sul lavoro è diminuito rimane comunque alto (1.70 morti al giorno) per un paese civile e industrializzato come l’Italia.

Durante l’Assemblea, si è parlato anche di proiettare la CNL – Confederazione Nazionale Lavoro, in Europa, con un ruolo di prima importanza, ovvero quello di difendere gli interessi del sistema industriale italiano presso le istituzioni europee, e svolgere non solo un’attività di rappresentanza, ma di lobbying attiva, in riferimento a tematiche legislative particolari.

È giusto ricordare che l’Assemblea si è conclusa, con la firma di 12 Contratti collettivi del Lavoro, che si vanno ad aggiungere ai 9 già presenti, per un totale di 21 Contratti collettivi.

Scrive il presidente Michele Antonio Eramo

La CNL nasce con l’obiettivo della RAPPRESENTANZA e della TUTELA delle PMI operanti nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e turismo ed in generale dell’impresa e delle relative forme associate, fornendo servizi necessari e svolgendo attività utile allo SVILUPPO delle stesse.

Varie sono le attività attraverso le quali la nostra organizzazione punta a tutelare i diritti e a soddisfare le esigenze dei soggetti che rappresenta, infatti si occupa di fornire servizi di consulenza, assistenza e informazioni alle imprese, assume iniziative volte alla formazione, qualificazione e all’aggiornamento professionale degli imprenditori e dei lavoratori, con corsi di formazione ai sensi del D. Lgs. 81/08 in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attua la rappresentanza e la tutela dei pensionati attraverso CNL Pensionati, assume iniziative dirette alla modernizzazione e allo sviluppo delle imprese associate, svolge inoltre attività editoriale dotandosi di agenzie di stampa ed organi di informazione.

Il ruolo che CNL si propone di ricoprire è quello di protagonista come strumento di tutela e di salvaguardia sia del lavoro che delle categorie professionali in esso operanti, potendo incidere sulle condizioni del lavoro e dei lavoratori, garantendo a quest’ultimi un aiuto reale per l’inserimento nei diversi contesti lavorativi.

Come Presidente della CNL vorrei sottolineare ulteriori aspetti peculiari della stessa, in quanto l’Associazione offre alla collettività un gran numero di servizi, quali l’assistenza fiscale, i servizi di patronato, la formazione, la consulenza legale e tutte le altre attività legate alle tematiche dell’ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro oltre alla formazione professionale di diverse categorie di professionisti. Su quest’ultimo tema ci stiamo concentrando particolarmente proprio per creare opportunità formative che consentano ai giovani di cercare un lavoro adeguato alla loro preparazione, consci del fatto che solo puntando sui giovani e sulla loro formazione si possa realmente contribuire al rinnovamento sociale.

Occorre solo una consapevolezza maggiore sul ruolo dei sindacati, perché attraverso di essi si possono raccogliere le istanze del paese reale e trasformarle in buona legislazione.

Infatti il sindacato, lontano da ogni logica partitica, deve lavorare per condizionare in senso positivo il dibattito politico, inducendo i partiti ad inseguirlo su proposte condivise.

Il nostro progetto di rinnovamento vuole inoltre essere da stimolo per la politica, offrendo alla stessa dei modelli alternativi su cui ci si possa confrontare, dando così un contributo costruttivo ad una politica che spesso è stata un freno alla crescita del Paese sotto i profili analizzati. La politica dovrebbe recepire questi stimoli e fare quel passo in avanti in grado di garantire una produzione di leggi e di regolamenti adeguati e rispondenti alle esigenze del sindacato d’impresa che rappresenta quell’ importante anello di congiunzione tra istituzioni, servizi, mercato ed imprese.

 

In alto