News

Spettacolare rappresentazione a Nissoria della commedia “A Famigghia…difittusa”

 Sabato 19 e domenica 20 maggio appena trascorsi, presso l’auditorium comunale “Nino Buttafuoco” di Nissoria, l’associazione culturale e teatrale “Il Conoscersi” di Leonforte ha rappresentato “A Famigghia …difittusa”, una  commedia brillante in 2 atti dell’agrigentino Calogero Maurici, diretta con maestria e verve teatrale da Nino Laneri.

  La divertente opera teatrale è stata presentata dalla giovane Dalila Orlando, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale del sindaco Armando Glorioso per la concessione gratuita del teatro comunale, il presidente Paolo Mineo per l’utilizzo gratuito dei locali del Circolo di Compagnia di Leonforte per le prove teatrali e l’impresa Mannarà Ignazio di Leonforte per il trasporto gratuito del materiale da palcoscenico.

  La morale della storia è che nessuno è perfetto e l’amore supera ogni preconcetto o convenzione.

  Questa la trama: Il sig. Santino Colluccello sposato con la signora Assunta Pomodoro, è alle prese con la figlia Lavinia, innamorata di Massimo Scassamento, un ragazzo un poco balbuziente.

  Quando Santino viene a sapere che il fidanzato della figlia è balbuziente, si oppone con tutte le sue forze ma poi accetta di conoscerlo.

  Massimo in un primo momento si presenta a casa del futuro suocero con il nonno Felice, anch’egli difettoso, vedente da un occhio e con un tremolio alla mano.

  Santino rimane deluso perché Lavinia e la madre complice, non gliel’avevano detto. Tuttavia, consigliato da Padre Salvatore, per non farsi prendere dai rimorsi, dice alla figlia di voler conoscere i genitori di Massimo.

  Quando questi si presentano, rimane colpito di fronte ad una realtà che mai si sarebbe aspettato: il padre di Massimo è gobbo mentre la moglie è storpia.

  A render ancor più esilarante e ritmata la commedia, si inserisce il personaggio di Maricchia, una vedova vicina di casa con l’assillo del malaugurio perché vede sempre incidenti, lutti, disgrazie.

  Questi i personaggi e i bravi attori: Santino Colluccello (il marito), Nino Mannarà, Assunta Pomodoro (la moglie), Melania Digregorio, Lavinia Colluccello (la figlia), Concetta Spataro,Tina Colluccello (la sorella di Lavinia), Greta D’Amico, Massimo Scassamento (il fidanzato), Paolo Salpreto, Stefano Scassamento (il padre di Massimo), Giancarlo Gallaro, Rosa Buffa (la moglie di Stefano),Tania Santoro, Pasqualino (il figlio di Stefano), Angelo Lo Pumo, Felice Scassamento (il padre di Stefano), Nino Laneri, Maricchia Musso (la vicina), Enza Lo Grasso, Ginetta Musso (la sorella della vicina), Samantha Rovello.

  La spassosa commedia ha avuto Maria Grazia Erbicella come suggeritrice, Salvatore Rossino e Graziella Lo Pumo quali direttori di scena, Antonio Spataro alle musiche, lo Showroom della Bellezza-Enna di Rosario Primavera al trucco e parrucco, Enza Lo Grasso addetta ai costumi,, Francesca Erbicella, Angelo Santangelo, Dalila Orlando e Giacomo Speciale quali responsabili sala. La prevendita biglietti è avvenuta presso il negozio “Al nido” di Benedetta La Delfa, il server è stato curato da Giorgio Sinatra con Luigi Spataro addetto alle musiche. Giuseppe Sammartino

In alto