News

Nasce a Leonforte il C.I.R.S., nuovo Centro di formazione professionale

Importante opportunità formativa per il territorio ennese, Il C.I.R.S.  (Comitato Italiano per il reinserimento sociale – Sezione locale di Messina) Centro di Formazione Professionale storico accreditato alla Regione Sicilia per la Macrotipologie A, B, C, e D aprirà presto a Leonforte la prima sede formativa per l‘erogazione di Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per la Provincia di Enna.
L’ente, nato nel 1994 a Messina su delega del CIRS Nazionale, opera nel settore della Formazione Professionale e del Sociale con un Centro di accoglienza – Casa Famiglia per Ragazze madre e Donne vittime di violenza attraverso finanziamenti pubblici .
“In provincia di Enna la scuola  sara’ attivamente presente in diversi comuni  – ha dichiarato il Direttore generale dott. Salvo Lo Bianco – ma la sede di Leonforte costituisce una presenza centrale  per tutti noi che con grande entusiasmo ci siamo scommessi in una sfida rivolta al servizio formativo degli altri,  una sfida utile per l’ indotto economico che creerà ma soprattutto per il servizio formativo  nei confronti dei giovani, per il primo anno – prosegue Lo Bianco – saranno attivati 2 o 3 primi anni ma l’ obiettivo è quello di raggiungere mete ambiziose offrendo una formazione qualificata in diversi settori professionali,  i locali di Leonforte sono particolarmente gradevoli e adeguati alle esigenze della formazione, il tutto verrà realizzato grazie alla sinergica collaborazione di professionisti del luogo e alla capacità progettuale di uno staff particolarmente coeso, nello specifico colgo l’ occasione  – conclude Lo Bianco-  per ringraziare il dott. Salvo campione e il dott. Sergio Speranza e i collaboratori Salvatore Basilotta e Tanino Piccione per l’ impegno e la disponibilità profusa, la formazione – conclude Lo Bianco – costituisce una risorsa importante sia in termini personali ma anche lavorativi tenuto conto che arricchisce anche le realtà produttive locali giovani formati competenti.”
I nuovi soci del CIRS, hanno programmato l’insediamento di 4-5 sedi formative in provincia di Enna, coprendo tutto il territorio e offrendo un servizio pubblico che negli ultimi anni è mancato e ha creato enormi disagi agli studenti che intendono imparare un mestiere. Oltre la sede di Leonforte, saranno aperte nuove sedi a Nicosia, Pietraperzia, Regalbuto e Enna .
Dal prossimo anno scolastico 2018/2019, il CIRS avvierà quindi percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Sicilia e rivolti ai ragazzi da 13 a 17 anni in obbligo scolastico, numero minimo d’iscritti è 22 allievi oppure 20 con un alunno diversamente abile. I percorsi proposti dal CIRS che hanno ricevuto un eccellente riscontro sono Operatore del Benessere – Acconciatore e Estetista, Operatore elettrico e Operatore Termoidraulico e i posti disponibili sono veramente pochi.
La sede formativa di Leonforte sarà pronta entro la fine di Marzo per l’inaugurazione programmata alla presenza dell’Assessore alla Formazione On.le La Galla. La struttura ha l’ ingresso in Via Li Destri n. 46. Per informazioni generali sull’ evento e soprattutto per le  iscrizioni consultare il sito www.cirsme.it oppure inviando mail a  e chiamando i numeri del referente di zona Dott. Sergio Speranza cell. 3925024479
In alto