Cultura

Messina: accordo Clam e Ucsi Sicilia per lo studio delle lingue

Sicilia – Lo studio delle lingue è uno degli obiettivi puntati verso la crescita culturale e il completamento della formazione, dei giovani giornalisti e comunicatori dell’Ucsi Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana, lo ha dichiarato il presidente dott. Domenico Interdonato, nella sede del Clam Centro Linguistico d’Ateneo Messinese, dove ha firmato assieme al presidente prof.ssa Patrizia Torricelli, una convenzione triennale.
La prof.ssa Torricelli, fin dall’inizio ha accolto con grande attenzione e apertura, la richiesta pervenuta dall’Ucsi Sicilia “Siamo contenti di poter dare ai giovani giornalisti e ai comunicatori cattolici di Sicilia, un valido aiuto e sostegno professionale per lo studio delle lingue nelle nostre due sedi di Messina e  Noto. Conoscere le lingue agevola i giovani ad emergere e a diventare protagonisti nel mondo del lavoro, che oggi è sempre più globalizzato”.
Il presidente Interdonato si è dimostrato soddisfatto dell’accordo, “Oggi è stato fatto un significativo passo avanti dedicato ai nostri giovani, che deve servire al completamento della crescita professionale. Ai nostri giovani offriamo l’opportunità di cogliere  questa ampia  offerta formativa, per lo studio delle lingue straniere proposta dal Clam”.
Il Centro Linguistico d’Ateneo Messinese, prevede tra le sue finalità quelle di “assicurare nell’ambito di accordi e convenzioni, attività didattiche di consulenza, formazione, aggiornamento e qualificazione professionale a favore di altre Università, di Scuole, Amministrazioni Pubbliche, Enti pubblici o privati e Associazioni di categoria”.
Con la convenzione il Clam garantisce, agli iscritti dell’Ucsi la partecipazione ai corsi di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e cinese), secondo i moduli contemplati nella propria offerta formativa, alle condizioni economiche agevolate.
Le tariffe per le diverse tipologie di corso, sono visibili sul sito del Clam al link: clam.unime.it, inoltre c’è la possibilità di  sostenere solo l’esame di competenza linguistica Clam (con il rilascio del Certificato LinguisticoClam  a norma Cefr).
I corsi inizieranno a Messina  e  Noto nella seconda decade del mese di febbraio e si svolgeranno nei Laboratori Linguistici e le aule del Clam,  con sede a Messina in via Luciano Manara, 54, e/o nei Laboratori Linguistici e le aule del Clam di Noto (SR), presso la sede distaccata al CUMO, via Antonio Sofia, 78.
 
In alto