Cronaca

La prematura scomparsa del Maresciallo della GdF Paolo L’Episcopo, il ricordo di Mario Pagaria

Una notizia che non avremmo voluto dare. È triste e doloroso dover comunicare la scomparsa prematura di un amico. Se n’è andato, a 48 anni,  Paolo Vincenzo L’Episcopo, Maresciallo Aiutante presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna. Un uomo mite, sensibile al dolore e alla gioia degli amici, legato ai valori familiari ed umani della solidarietà e dell’amicizia. Le esequie sono state celebrate a Regalbuto, città dove Paolo era nato e risiedeva con la  sua famiglia.

Presenti numerosi cittadini e le autorità municipali oltre al cappellano militare delle Fiamme Gialle che ha concelebrato la liturgia esequiale. Inconsolabile il dolore della moglie, delle figlie e di tutti i colleghi che lo hanno affiancato in questi anni. Nei rapporti con la stampa era attento, minuzioso e cordiale.

Dopo aver ricoperto vari incarichi operativi su tutto il territorio nazionale, dal 2012 Paolo L’Episcopo,  ricopriva l’incarico di Capo della Sala Operativa e referente stampa del Comando Provinciale di Enna, facendosi stimare da tutti i colleghi per la professionalità, le doti umane e l’incondizionata disponibilità ed attaccamento all’Istituzione; doti che gli hanno consentito di guadagnarsi anche l’apprezzamento degli ambienti esterni al Corpo per la delicata e preziosa funzione di collegamento esercitata.

Chi scrive era legato a Lui da profonda amicizia e si associa,  unitamente a La Gazzetta Ennese, addolorato, al lutto della famiglia e dell’intero corpo della Guardia di Finanza della provincia di Enna.

Mario  Antonio Pagaria

In alto