News

Enna, studenti disabili: si può scegliere da chi farsi assistere

 

Novità, a partire da quest’anno scolastico, per l’assistenza agli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale.

Gli studenti, se maggiorenni, o le loro famiglie, potranno scegliere la cooperativa o l’associazione che dovrà loro erogare il servizio di assistenza.

Il Libero Consorzio Comunale di Enna, a cui è demandato il servizio, ha istituito quest’anno l’Albo degli enti, cooperative sociali ed associazioni accreditati che dovranno occuparsi dell’assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli studenti disabili.

Sono cinque le cooperative accreditate che potranno essere scelte dalle famiglie a secondo delle loro esigenze.Si tratta della Cooperativa Sociale Asmida di Enna, la Viva Senectus di Agrigento, l’Azione Sociale e la Nido Sociale , entrambe della provincia di Palermo, la Socio Culturale di Venezia con sede a Palermo.

L’Ente si è dotato di un regolamento per disciplinare l’erogazione del servizio la cui finalità è garantire il diritto allo studio agli studenti disabili e di favorirne l’inserimento nelle strutture scolastiche attraverso azioni di integrazione grazie anche alla collaborazione già avviata tra le varie istituzioni coinvolte, oltre alla scuola e il Libero Consorzio Comunale, le Asp e le famiglie.

Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, come disciplinato, sarà reso durante le ore scolastiche sia che esse si svolgano in classe sia fuori dalla scuola nel caso di visite d’istruzione o di manifestazioni culturali.

Le prestazioni giornaliere saranno erogate per tre ore, salvo casi di particolare gravità.

I genitori o gli studenti maggiorenni dovranno recarsi presso il servizio “Politiche sociali” dell’Ente per scegliere una delle cooperative accreditate.

 

In alto
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com