Politica

Da oggi scatta il vitalizio per 608 “lavoratori”: i Parlamentari

Oggi, 15 settembre 2017, è il giorno dei vitalizi: scatta oggi per 608 parlamentari il diritto ad una pensione di circa 1.000 euro che potranno incassare, se non saranno rieletti, a 65 anni. Non si tratta, quindi, di veri e propri vitalizi ma di una pensione aggiuntiva.

La pensione aggiuntiva viene calcolata con il sistema contributivo, scatta dopo 4 anni e sei mesi di legislatura e riguarda tutti i deputati e senatori neoeletti nell’attuale legislatura. E siccome le elezioni del 2013 portarono ad un’infornata di nuovi membri sia alla Camera sia al Senato, la pensione toccherà a circa 2 parlamentari su 3. Inclusi gli 88 deputati e 35 senatori M5s che sul tema, c’è da dire, ha innescato sin dalla sua entrata in Parlamento una lunga battaglia. “Per adesso, ce l’avete fatta – è scritto sul blog di Beppe Grillo. – Complimenti. Avete maturato il diritto a occupare la vostra nuvoletta nel paradiso della casta. Mentre molti italiani sono stati scaraventati all’inferno dalla riforma Fornero e altri si arrabattano in purgatorio”.

Ma ad usufruirne sono anche ben oltre cento parlamentari Dem e diversi esponenti di FI, gruppo Misto, Scelta Civica e anche Sinistra Italiana. Tutti parlamentari che, se saranno rieletti, potranno passare all’incasso già a 60 anni.

Intanto, è fermo in Senato il disegno di legge “Richetti” sull’abolizione dei vitalizi. Il testo è già stato approvato dalla Camera.

In alto