All News

Agira: SRR Glorioso “Stabilizzati i lavoratori del servizio ambientale”

Agira – I lavoratori del cantiere di Agira presso la sala consiliare del Municipio  alla presenza di  Armando Glorioso Presidente del Cda  della SRR ATO 6, del Liquidatore  della Enna Euno S.P.A. Dott. Di Mauro Antonino, del Dott. Paterniti della Multiecoplast e delle categorie sindacali CGIL e Fiadel, Giovanni La Valle e Salvatore Sauro, nonché il sindaco di Agira,  hanno sottoscritto il nuovo contratto di lavoro con la Srr e la cessione dello stesso alla società che temporaneamente gestisce nel Comune il servizio.

Gli operatori impiegati nel passaggio sono stati 21,così il numero dei dipendenti transitato in altre società che operano nel sistema dei rifiuti  sale a 124, dopo avere fatto le assunzioni nei Comuni di Enna, Regalbuto e Centuripe. Nei prossimi giorni come stabilito nel cronoprogramma della SRR saranno stabilizzati gli altri lavoratori.

Per quanto riguarda gli amministrativi a seconda dei  piani d’intervento o delle prescrizioni date dalla Srr agli stessi, per ogni nove operativi sarà assorbito un amministrativo per svolgere le attività connesse al servizio di gestione dei rifiuti. La scelta degli amministrativi da parte dei Comuni non potrà essere nominativa ma numerica, sulla base delle esigenze tecnico – produttive, per unità e profilo, desunto dalla posizione attualmente ricoperta e degli altri requisiti conosciuti agli atti d’ufficio e dal curriculum professionali.

Ad Agira potrebbero trovare dunque occupazione 2,34 unità, pari a 89 ore circa di lavoro settimanale. L’Amministrazione comunale sulla base delle esigenze tecnico produttive avrebbe la necessità di assumere 6 unità a 18 ore, per svolgere diverse mansioni,  per un totale 108 ore, con una differenza rispetto alle prescrizioni della Srr di 19 ore. Questa differenza che costituirebbe un maggiore costo per il Comune è uno dei problemi da risolvere. Mentre non sarebbe un problema per i lavoratori svolgere le restanti ore in altri cantieri, uffici, Comuni. Di questo dovrà farsene carico la Srr, compatibilmente con le richieste pervenute.

Proprio per risolvere tali problemi il Presidente della Srr ha deciso di rinviare l’assunzione degli amministrativi che dovranno essere in servizio presso il Comune di Agira.

Se non ci fosse stata la pausa di agosto le assunzioni sarebbero state molte di più. Restano infatti da assumere a fronte dei 124 assunti altri  259 unità nei Comuni e nei Cantieri vari, compresi i lavoratori della Srr e della società di scopo Ambiente e Tecnologia che si occuperà degli impianti e dei servizi ai Comuni.

Nel frattempo è stato modificato e pubblicato il nuovo elenco del personale con i punteggi aggiornati, da cui prelevare le unità richieste secondo la Dotazione Organica del sistema, sulla base delle osservazioni pervenute dai dipendenti e degli atti d’ufficio aggiornati.

Per quanto riguarda la società di scopo si è in attesa di aprire la discarica per avviare le sue prime attività.

“Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto finora, – ha detto il dott. Armando Glorioso – sembrava un problema impossibile da risolvere, togliere dalla precarietà centinai di lavoratori e fare ripartire il sistema dei rifiuti, che se ben gestito potrà produrre nuova occupazione, ringrazio in particolare il mio cda composto dai sindaci di Troina, Fabio Venezia e di Pietraperzia Antonio Bevilacqua che mi sostiene in questa difficile e importante attività. Ringrazio anche il commissario regionale, Ing. Marcello Loria, che mi assiste e con il quale stiamo cercando di risolvere anche altri problemi molto delicati.”

 

In alto