Politica

Intervista a Fabio Venezia: sono pronto a dare il mio contributo per il territorio provinciale

Foto-Fabio-Venezia

Riportiamo l’intervista al Sindaco di Troina Fabio Venezia, Amministratore di successo caratterizzato da un riconosciuto forte impegno a sostenere la legalità, pubblicata oggi sul quotidiano La Sicilia a firma Giulia Martorana:

Elezioni regionali, situazione interna del Pd ennese, emergenze del territorio. Questi i temi toccati dall’intervista al sindaco Fabio Venezia. Apparso da settimane “defilato” dal toto candidature alle regionali.

Ha influito la situazione interna del Pd e quali le sue intenzioni?
«Seguo con molta attenzione ma anche preoccupazione, l’evoluzione del quadro politico regionale e provinciale interno al Pd e ho preferito concentrarmi sull’azione amministrativa nel mio Comune dove per fortuna non mancano i risultati. In queste ultime settimane sto visitando tutti i Comuni dell’Ennese e molti mi spingono a un impegno parlamentare per rappresentare l’intero territorio. C’è una voglia di cambiamento che l’attuale classe politica non riesce a recepire, ma soprattutto in un momento di crisi partitica come questo, l’elettore va alla ricerca della credibilità
del candidato. Rispetto a queste sollecitazioni penso di dare il mio contributo alle prossime elezioni regionali».

Pd commissariato e solo 2 posti in lista. Il Pd ennese deve indire le primarie per scegliere i candidati alle regionali?
«Se partito e segreteria regionale decideranno le primarie, cosa auspicabile per non rischiare di perdere la rappresentanza parlamentare a causa della frammentazione, sarò ben lieto di dare il mio apporto. Penso che in un momento di difficoltà come questo, aprire all’esterno può essere una scelta vincente».

E’ vero che sono molte le forze politiche che la vorrebbero nelle loro liste e lei in quale lista pensa di candidarsi?
«Naturalmente ho dato la mia disponibilità al mio partito. Se il Pd farà altre valutazioni non escludo una mia candidatura in altre liste di sostegno alla coalizione del centrosinistra. Insieme ad altri amministratori sto seguendo con interesse la lista dei territori promossa da Leoluca Orlando con il quale ho un rapporto di stima e amicizia».

Lei ha il voto di opinione per l’impegno sulla legalità e per l’apprezzamento sul suo operato da sindaco. Non pensa, anche nel suo partito, tenteranno di ostacolarla?
«So che ci sarebbero ostacoli. La mia candidatura sarebbe in netta discontinuità col passato e conosco la volontà di cambiamento dei cittadini ennesi e di un pezzo importante del partito per costruire una fase nuova della politica provinciale dove si pensa al bene comune e non alle liti per la gestione del potere. Il “modello Troina”è apprezzato anche fuori dai confini regionali e l’assegnazione del Premio nazionale “Angelo Vassallo” alla Camera dei Deputati ne è testimonianza ».

GIULIA MARTORANA – La Sicilia

In alto