All News

Troina: On Greco “Sagra della Vastedda importante per lo sviluppo del territorio”

greco e venezia

Troina: “E’ importante per promuovere lo sviluppo integrato di un territorio sostenere la valorizzazione e la commercializzazione dei nostri prodotti tipici locali attraverso eventi come le sagre ma anche utilizzando tutti i finanziamenti per una maggiore promozione dei prodotti.”

A comunicarlo l’ On. Maria Greco parlamentare ennese del Pd in occasione della visita alla Sagra della “Vastedda cu Sammuco” che si sta svolgendo a Troina.

“I nostri territori – ha detto l’ On. Greco – hanno dei prodotti tipici e delle risorse particolarmente pregevoli, occorre attivare una sana collaborazione a livello locale come per esempio i consorzi di produttori per farli maggiormente conoscere e di conseguenza promuovere maggiore sviluppo locale, l’iniziativa di oggi legata ad eventi culturali – spiega l’ On. Greco  – come tutte quelle manifestazioni tese a valorizzare i prodotti tipici, è lodevole perché espone una tipicità che contraddistingue il territorio, mettendo in rete produttori, attività locali e consumatori. Una vera e propria filiera, dunque, che può esaltare le qualità del prodotto locale, combattendo anche la diffusione sempre maggiore di prodotti contraffatti o adulterati. L’auspicio – prosegue  l’ On. Maria Greco – è che iniziative come queste, possano sempre di più crescere e acquisire una dimensione extraterritoriale, potenziando la reale forza del territorio”

Nella foto il sindaco di Troina Fabio Venezia e l’ On Maria Greco

In alto