News

Calascibetta: venerdì 26 la premiazione de concorso letterario dedicato a Dacia Maraini

fidapa calascibetta

E’ fissata per venerdì 26 pomeriggio al teatro Contoli-DiDio di Calascibetta la cerimonia di premiazione dei vincitori della settima edizione del premio regionale biennale di letteratura, intestato a Dacia Maraini, indetto dalla Fidapa xibetana col patrocinio del Comune.

“Siamo orgogliose di questo premio che raccoglie adesioni in tutta l’isola, – ha detto la presidente Piera Dello Spedale Venti – ideato dalla past presidente Angela Riviera allo scopo di diffondere l’amore per la lettura e la scrittura”.

Le numerose opere pervenute sono state vagliate da una giuria presieduta da Angela Riviera, composta dalle insegnanti Tiziana Buono e Pinuccia Burgarello e dalla scrittrice Maricla Di Dio.

I premi assegnati: per la poesia ad Angelo Abbate di Bagheria seguito da Alfonsina Campisano Cangemi di Caltagirone, mentre una targa per la poesia dialettale a Michelangelo Grasso di Catenanuova. Per la narrativa a Giuseppe Piangiamore e a Giuseppe Crucillà di Calascibetta ed un premio speciale giuria a Filippa Ravè di Calascibetta. Per la poesia agli studenti d’istituti superiori di secondo grado a Giuseppe Vicari del liceo classico Colajanni e a Sonia Bonaventura del liceo scientifico Farinato, per la narrativa il primo premio a Mario Mazza, il secondo a Cristina Buscemi Biondi entrambi del liceo Farinato. Per i concorrenti delle secondarie di primo grado il primo premio assoluto poesia è andato a Elena Faraci di Villarosa e un premio speciale giuria per la narrativa a Monica Morgano di Calascibetta, per la poesia a Simone Vaccaro della media Pascoli e una menzione d’onore a Sofia Napoli della Pascoli.

Ad allietare la cerimonia l’accompagnamento musicale dei maestri Carmelo Capizzi e Maurizio Debole.

Anna Maria De Francisco

In alto