Eventi

Troina,  concesso un contributo di 128 mila euro a 16 giovani coppie

venezia2

Concesso nei giorni scorsi, dall’amministrazione comunale, un contributo di 128 mila euro a 16 giovani coppie e single che hanno acquistato la loro prima abitazione nel centro storico nel 2015.

Continua a riscuotere successo l’originale idea messa in campo dal Comune di elargire un finanziamento a fondo perduto, pari al 50% del costo di acquisto e fino a un massimo di 8 mila euro, che ha l’ambizioso obiettivo di riqualificare e ripopolare le vecchie case dell’antico abitato medievale.

L’iniziativa – lanciata nel 2014 con 11 richiedenti, per un contributo complessivo di 105 mila euro – sta infatti registrando un ottimo riscontro soprattutto nei giovani e un interesse sempre più crescente da parte di persone esterne che, nel clima di rinascita culturale e turistica della città, stanno valutando l’acquisto di un immobile nel centro storico della prima capitale normanna di Sicilia.

Grazie a questo progetto disciplinato da un apposito regolamento, oggi è possibile acquistare – con poche migliaia di euro – un immobile vetusto o disabitato sito nella zona A del vigente Piano Regolatore Generale, nonostante il progressivo abbandono e il crollo del mercato immobiliare del centro storico.
Al fine di rilanciare il patrimonio edilizio storico della città, la giunta Venezia ha inoltre pensato bene di incentivare anche le ristrutturazioni edilizie con un contributo che arriva fino al 40%, che va a aggiungersi alle altre detrazioni statali.

Anche su questo fronte c’è stato un ottimo riscontro: in due anni, sono infatti stati realizzati dalle imprese locali lavori per oltre 3 milioni di euro, con benefici non indifferenti sull’economia locale.

Oltre a sostenere concretamente le giovani coppie che non hanno accesso al credito per poter acquistare una casa, con questa importante iniziativa si sostiene al contempo anche l’economia locale: chi compra, infatti, effettuerà dei lavori di ristrutturazione, che coinvolgeranno le maestranze locali.

Negli ultimi tempi si è risvegliato un accertato interesse per il centro storico troinese, su cui si sta molto puntando e sul quale – già per l’anno appena iniziato – si stanno mettendo in campo altre importanti iniziative, che puntano sulla valorizzazione culturale e sul rilancio turistico.

Soddisfatta per i risultati incoraggianti raggiunti in così poco tempol’amministrazione comunale, che ha fatto una scelta di campo investendo nel centro storico e cercando di fermare il processo di cementificazione del territorio.

“Attraverso questa e altre innumerevoli iniziative – ha commentato il sindaco Fabio Venezia – si sta finalmente invertendo un trend. Oggi vi è una maggiore consapevolezza che il centro storico non è un peso per la comunità troinese, ma piuttosto un’ importante risorsa per costruire modelli di sviluppo alternativi fondati sulla valorizzazione dei beni culturali e sul rilancio turistico della città”.

In alto