All News

Sicilia: PSR Sicilia Contributo a sostegno della forestazione

albero_di_olivo

Sicilia – La forestazione è parte di una politica lungimirante di gestione del territorio : le aree di bosco, infatti,  assicurano l’equilibrio idrogeologico ed ambientale del territorio e possono anche rappresentare un’opportunità alternativa di sviluppo per l’ agricoltura ( silvicoltura ).

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato le disposizioni attuative della misura 8.1 del PSR Sicilia che sostiene gli interventi di forestazione ed imboschimento di terreni agricoli e non agricoli , prevedendo in particolare due linee di intervento :

  • impianto di nuovi boschi permanenti
  • silvicoltura con impianto di coltivazioni legnose a scopo produttivo

Sono previsti interventi a sostegno della fase di impianto (linea a) e della successiva fase di manutenzione (linea b), a copertura del mancato reddito agricolo e dei costi per la conservazione dell’impianto.

Gli interventi possono riguardare le aree a destinazione agricola o quelle diversamente impiegate, su tutto il territorio regionale. Particolari regole sono poste a tutela delle aree di pregio ambientale ed agricolo (ad esempio siti della rete Natura 2000 ) e sono escluse le aree con speciale tutela (calanchi, torbiere, aree umide).

Gli impianti dovranno riguardare essenze arboree autoctone miste (almeno tre diverse specie o varietà, 75% di latifoglie) tra quelle previste nel piano forestale regionale per ciascuna area territoriale , restando possibili deroghe opportunamente giustificate per gli impianti di silvicoltura .

Possono promuovere gli interventi i soggetti pubblici e privati proprietari o titolari della gestione delle aree interessate e le loro associazioni.

I contributi previsti dalla misura per la linea A (impianto) potranno essere impiegati, oltre che per le spese ammissibili dell’intervento di forestazione ( preparazione e sistemazione dei terreni, acquisto e messa a dimora delle piante, reimpianto nel primo anno, ecc…) anche per le spese generali (consulenze professionali, studi e valutazioni ambientali, garanzie fideiussorie, ecc… entro il limite del 12% del totale) e, ove obbligatorio, per la redazione del piano di gestione forestale.

La misura massima del contributo erogabile è fissata a 9.500 euro/ettaro per i boschi protettivi e 7.500 euro/ettaro per gli impianti a destinazione produttiva.

I contributi previsti dalla linea B per il mantenimento saranno invece erogati a copertura dei costi per la cura e la manutenzione dell’impianto. Per i soli agricoltori attivi (esclusi quindi gli enti pubblici) verrà anche riconosciuta un’indennità a copertura del mancato reddito agricolo a seguito della conversione a bosco dell’area in precedenza destinata a seminativo.

I termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo saranno fissati nel bando di prossima emanazione.

Per saperne di più consultare il testo delle disposizioni attuative della misura 8.1 per il sostegno alla forestazione sul sito del PSR Sicilia

In alto