All News

Enna: Convocata l’assemblea di Patto di Fiume Simeto

diga

Convocata l’assemblea di Patto di Fiume Simeto che raccoglie i comuni di Paternò, Belpasso, Motta S. Anastasia, Ragalna, Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Regalbuto Centuripe e Troina, presso il Comune di Paternò, si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti del presidio partecipativo e la Commissione del Patto.

Tema scottante all’ordine del giorno il grave problema dell’aumento delle bollette dell’acqua irrigua a seguito della legge regionale 9/2015 che prevede una riduzione del contributo regionale ai consorzi di bonifica fino ad azzerarli entro il 2020 con il conseguente ribaltamento dei costi agli agricoltori.

Un grave danno per gli agricoltori del territorio che rischiano di subire il peso del pesante balzello a danni dell’agricoltura sana. Il presidente del Presidio partecipativo Silvana Ranza “Consapevoli della importanza che ha il comparto agricolo del nostro territorio ci impegnamo come comunità attiva a coordinare gli interventi utili e necessari con i Sindaci dei comuni della valle per un intervento urgente a salvaguardia degli operatori agricoli”.

Il rappresentante della Commissione del Patto di Fiume Simeto, Francesco Bivona Sindaco di Regalbuto “è necessario intervenire in maniera coordinata per un intervento serio e risolutivo che vada a vantaggio degli agricoltori che resistono a salvaguardia del territorio. Il Patto di Fiume si farà portavoce nei prossimi giorni di un intervento presso l’assessorato all’Agricoltura per far sentire la voce di una delle comunità agricole più importanti della Sicilia”

In alto