All News

Agira – Preparativi per la XXVIII Edizione del Presepe Vivente

presepe

Agira – XXVIII Edizione del Presepe Vivente di Agira. Il 24 dicembre 2016, come ogni anno, ad Agira, in provincia di Enna, viene rappresentato quello che è stato definito “Il presepe più originale d’Italia”. Un evento che permette agli spettatori di rivivere quella notte, la notte di Natale.

Migliaia i visitatori, provenienti da diversi luoghi della Sicilia, che decidono di trascorrere la notte di Natale nei caratteristici luoghi che dal 1989 ospitano il Presepe vivente organizzato dall’ AssociazioneAmici Del Presepe Agira.
Il Presepe vivente di Agira incantata tutti, una manifestazione unica, non tanto per il tema centrale, la storica notte di Natale spesso ripercorsa anche nel più disperso sito dell’universo, bensì nella location, la vecchia roccaforte medievale, il Castello, che con gli spettacolari giochi di luci, si adatta perfettamente ad ospitare un remake di quanto accaduto ormai più di due millenni fa.
L’evento prende il via nel tardo pomeriggio della vigilia, con la rappresentazione degli antichi mestieri nelle capanne costruite nel quartiere più alto di Agira. Dopo la messa di Natale (ore 22.00), alle 23 circa, il numerosissimo pubblico presente nei pressi della chiesa di San Giuseppe può assistere alla rappresentazione della scena dell’Annunciazione.
Il colpo di scena, poco prima di mezzanotte: l’arrivo dell’asinello con Maria e Giuseppe, e a seguire il Censimento. Dopo il Censimento, Maria e Giuseppe, non trovando alloggio cercano rifugio in una grotta ai piedi del Castello dove a mezzanotte avverrà la nascita di Gesù Bambino. A seguire adorazione a Gesù Bambino dei Magi, dei pastori e del popolo di Dio. Vieni a trovarci, vivrai nel presepe!!!

In alto