All News

Catenanuova: Domenica Festa dei “Corpora Sancta” a Monte Scalpello

monte

Catenanuova – “A duminica c’è a festa di scarpieddu, c’è a banna ci su i bummi e u parrinu dici a missa, vasamu i corpora santa e priamu dá! speramu ca u tempu è bonu accussi ci facemu fari a passiata a Madonna e dopu mangiamu dá!”.

Si svolgerà domenica 2 Ottobre la tradizionale festa dei “Corpora Sancta” presso l’ Eremo di monte Scalpello. Sono previste celebrazioni della Messa alle ore 8,30 e alle 10,30.

Scrive il rettore del Santuario Don Pietro Manduca “È stato sempre vivo da parte dei pellegrini e dei turisti, arrivando a Monte Scalpello, il desiderio di conoscere le origini storiche e gli avvenimenti remoti e recenti che hanno reso celebre il Santuario come pure la storia e la vita degli eremiti che si sono avvicendati nel Santuario.
Arrivato al Santuario, ogni pellegrino viene investito da un inspiegabile misticismo e rimane silenzioso ed ammirato dinanzi alla sacralità del luogo mentre contempla e medita le gesta eroiche degli eremiti ancora oggi sepolti nell’urna sacra dentro la vetusta chiesetta.
Infatti in quanti nutrono devozione verso il Santuario, ove si celebrano le lodi della Madonna del Rosario, e di San Giuseppe e dei Corpora Sancta, è assai vivo il desiderio di incrementare ancor più la presenza dei pellegrini per celebrare con maggior fede e pietà i festeggiamenti religiosi annuali.
Ci si augura che attraverso una maggiore e più accessibile viabilità e ristrutturazione dei luoghi possa il Santuario divenire luogo di continui pellegrinaggi, di incontri religiosi, di settimane di esercizi spirituali, a sollievo di quanti devoti o turisti vogliono trovare un po’ di pace, di serenità e di silenzio interiore e incontrarsi con Dio.
Ringrazio il comitato e la comunità devota di Monte Scalpello, affinché attraverso la divulgazione e la conoscenza si incrementi non solo la devozione religiosa del Santuario, ma anche l’interesse turistico e paesaggistico di tutto il Monte Scalpello”.

In alto