News

Impiantistica sportiva: pronti altri milioni per lo sport dal nuovo piano pluriennale del C.o.n.i.

C’è tempo fino al 15 Dicembre 2017 per partecipare al nuovo bando “Sport e Periferie” di Presidenza del Consiglio dei Ministri e C.O.N.I.

Per potenziare la cultura e l’attività sportiva in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, per rimuovere gli squilibri economico sociali e per incrementare la sicurezza urbana, l’art.15 del D.L.25/11/2015, n°185, ha previsto l’istituzione ed il successivo trasferimento del fondo “Sport e periferie” al Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il fondo è finalizzato a:

  • realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione ad attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
  • completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Il Contributo massimo a favore dei Comuni per intervento è di € 2.000.000 (duemilioni).

Va allegata alla domanda il progetto di fattibilità tecnica ed economica (validato e approvato), oppure il progetto definitivo e/o esecutivo (validato e approvato).

Le proposte di intervento, con il parere preventivo favorevole rilasciato dagli Organi tecnici del CONI, dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale https://area.sporteperiferie.it/ – dice l’Ing. Paolo Vicari, nella qualità di rappresentante provinciale della S.C.A.I.S (Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva), Società Benemerita del C.O.N.I.

Accanto e non alternativamente al bando del Credito Sportivo (che scadrà il 4 dicembre) è un’altra occasione da sfruttare da parte delle Amministrazioni Comunali, e ancora una volta testimonia l’impegno del Governo e del CONI a favore della pratica sportiva – aggiunge il Dott. Angelo Sberna, Delegato Provinciale del C.O.N.I di Enna.                               

In alto