Eventi

Troina: martedì 21 novembre la Festa dell’albero 2017

Si celebrerà domani martedì 21 novembre, alle ore 10.00 nell’area verde di Corso Sicilia, in occasione della giornata lanciata in tutta Italia da Legambiente per promuovere l’importanza del verde, contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, la “Festa dell’albero 2017”.
L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con i volontari del circolo “Ancipa” di Legambiente, vedrà la piantumazione di 55 alberi di alloro, 1 per ciascun nato a Troina nel 2016, che sarà accompagnato da un bigliettino recante il nome di ogni bambino, la data e il luogo in cui la pianta è stata messa a dimora. L’iniziativa, si ricollega al progetto “Un albero per ogni nuovo nato”, cui nell’aprile scorso l’amministrazione comunale aveva aderito, in ottemperanza alla legge che prevede che i Comuni pongano a dimora nel proprio territorio una pianta per ogni neonato che sia stato registrato all’anagrafe, mettendo a punto al tempo stesso uno dei suoi obiettivi programmatici, ovvero quello della riqualificazione urbana e ambientale, per tutelare il verde cittadino e valorizzare il decoro urbano.
“Un albero per ogni nuova vita che viene al mondo – spiega il sindaco Fabio Venezia – , significa pensare al futuro della nostra comunità. Un’iniziativa per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente, per rendere la nostra città più bella e accogliente e un simbolo di rinascita e di speranza per le future generazioni”.
Alla cerimonia di piantumazione, cui prenderanno parte le classi quarte della scuola primaria di Troina, saranno presenti, con i rispettivi genitori, i 55 bambini nati a Troina l’anno scorso.
In alto