All News

Enna: all’ ospedale Umberto I convegno sulla prevenzione delle demenze

ospedale-enna

Enna – Sabato 10 Giugno presso il la sala congressi dell’Ospedale Umberto I di Enna bassa, la Cooperativa Sociale Global Service (che gestisce l’Ambulatorio di Neuropsicologia, Riabilitazione e Rieducazione motoria ed il Centro Ascolto Alzheimer presso via delle Olimpiadi n°155), organizza il Convegno Scientifico dal titolo “La prevenzione nelle demenze, una risorsa o una chimera? Lo screening preventivo come risposta”. Al convegno prenderanno parte numerosi rappresentanti del settore pubblico e privato, che operano a stretto contatto con le problematiche dementigene, per formare e informare i partecipanti. Il convegno nasce dalla campagna di prevenzione sul decadimento cognitivo over 55 iniziata lo scorso anno nel mese di Settembre, in collaborazione con Federfarma Enna, che ha coinvolto centinaia di cittadini della nostra provincia riscuotendo una grandissima partecipazione delle farmacie e della popolazione.

I professionisti messi a disposizione dall’Ambulatorio gestito dalla Global Service e diretto dal Dott. Tommaso Careri hanno incontrato i cittadini che, prenotandosi presso le farmacie di fiducia, si sono sottoposti alla valutazione preliminare sul funzionamento cognitivo. A seguito dell’indagine i cittadini hanno ricevuto telefonicamente l’esito e le indicazioni dei professionisti sui possibili interventi, ove necessari.

Da anni ormai la Global Service si occupa di stare vicina alle persone portatrici di disagio psico-fisico e alle loro famiglie, assistendo le fasce svantaggiate della popolazione attraverso numerose iniziative portate avanti come le campagne gratuite di screening nelle piazze o come l’organizzazione di autorevoli convegni scientifici e di momenti di confronto con il territorio e le istituzioni.

Il Presidente della Cooperativa Dott. Tommaso Careri afferma: “è la prima volta in Italia che si tenta di indagare l’incidenza del decadimento cognitivo nella nostra popolazione, la finalità della campagna di prevenzione è estremamente sociale, essa si prefigge di promuovere la cultura del benessere e di migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso delle azioni sul territorio”. I risultati dello screening saranno presentati al convegno, e saranno utilizzati per produrre una ricerca scientifica a riguardo e la mappatura del decadimento cognitivo over 55 nella Provincia di Enna, ciò aiuterà a capire meglio l’incidenza di tale problematica nel nostro territorio.

In alto