News

Troina: al via i lavori di consolidamento del Monte Muganà

La strada comunale Lercara - Maddalena

Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento delle pendici del costone roccioso del Monte Muganà la cui caduta di massi, a causa di un dissesto idrogeologico verificatosi nel 2009, ha comportato, da parte della Protezione Civile, la chiusura al transito veicolare e pedonale, per motivi di sicurezza, della sottostante strada comunale “Lercara-Maddalena”.
Grazie a un finanziamento di 1 milione 240 mila euro, scaturito nel giugno del 2014 dall’accordo di programma siglato tra Ministero dell’Ambiente, Commissario Straordinario per il Dissesto Idrogeologico e Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, si sta procedendo alla rimozione dei grandi blocchi caduti e all’installazione di apposite barriere paramassi per contenere e scongiurare eventuali crolli e cedimenti.
“Finalmente – spiega il sindaco Fabio Venezia – , stiamo risolvendo un increscioso problema che ci consentirà non solo di riaprire al transito la strada, chiusa ormai da diversi anni, ma anche di ripristinare l’unico tragitto di collegamento tra alcune strutture ospedaliere per il ricovero dei disabili site nel Villaggio Cristo Redentore dell’Oasi Maria Santissima con l’interno della struttura e con la città, nonché l’unico accesso per lo svolgimento delle attività socio-assistenziali, ludiche, ricreative e riabilitative che vengono effettuate all’interno del parco”.
I lavori di consolidamento, il cui progetto è stato redatto dal Comune di Troina insieme all’Oasi Maria Santissima, si concluderanno entro la fine dell’ anno e saranno effettuati dalla P.M.P. Costruzioni S.R.L. di Asti, che si è aggiudicata la gara al ribasso dell’11%.

In alto