News

Troina: Finanziamento dell’Assessorato Regionale per la messa in sicurezza della zona sopra via Umberto

La pendice rocciosa sita tra via Discesa dei Cappuccini e via Umberto
Saranno avviati nei prossimi giorni, da parte di un’impresa incaricata dal Genio Civile di Enna, i lavori per la messa in sicurezza della pendice rocciosa sita nell’area compresa tra via Discesa dei Cappuccini e via Umberto, nel cuore del centro abitato della città.
L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità ha finanziato 100 mila euro per l’esecuzione degli interventi di somma urgenza, necessari per mitigare il dissesto idrogeologico che ha interessato l’area.
Nei mesi scorsi la Protezione Civile comunale infatti, aveva segnalato la pericolosità della situazione per la viabilità e l’incolumità pubblica al Genio Civile che, dopo diversi sopralluoghi effettuati dai propri tecnici, ha avanzato la richiesta di intervento al Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.
“ Siamo soddisfatti per quest’ulteriore contributo a supporto della sicurezza del nostro territorio – dichiara il sindaco Fabio Venezia. Dall’inizio del nostro mandato abbiamo ottenuto finanziamenti per 3 milioni e 600 mila euro. Ringrazio i tecnici del Genio Civile di Enna per l’attenzione dimostrata, attraverso la quale, negli ultimi due anni, siamo riusciti a realizzare altri tre interventi di somma urgenza”.
I lavori, per un importo complessivo di 794 mila euro, hanno riguardato interventi per il dissesto idrogeologico verificatosi in via Donatori del sangue (264 mila euro), via Riccardo Lombardi (269 mila euro) e via Angelica (261 mila euro).
Le vie, a causa degli avversi eventi meteorologici e delle forti e abbondanti piogge degli anni scorsi, erano state interessate da diverse frane e cedimenti che hanno messo in pericolo diverse abitazioni.
Nel caso invece di via Donatori del sangue, l’intervento ha consentito la riapertura al transito della strada, ormai chiusa da diversi anni, che a partire dalle prossime settimane ospiterà il mercato settimanale del sabato.
In alto