Hobby & Hi-Tech

A Nissoria una realtà concreta: “Il Museo delle creazioni”

E’ stato creato a Nissoria il “Museo delle Creazioni”, una realtà che ha lo scopo di promuovere la creatività della fantasia in un contesto eco-sostenibile.

A spiegarci le motivazioni della nascita del museo è il dott. Rosario Patti, attuale Presidente del Consiglio Comunale di Nissoria, animatore culturale ed esperto nel settore turistico. Patti è stato tra i promotori dell’ importante iniziativa che rilancia ancora una volta la voglia di fare, l’ entusiasmo e l’ orgoglio dei nissorini di impegnarsi attivamente per la propria comunità.

“Il museo delle Creazioni nasce da una necessità, un bisogno, la ricerca di utilità, una possibilità di scommettersi e di ristabilire un contatto con le pratiche manuali e l’artigianato.
Mi ponevo il problema , data la mia carica istituzionale, di convertire la carta straccia da conferire in discarica, in seria e concreta opportunità per il territorio, mettendo in rete professionalità e competenze dei giovani del posto. Nissoria, come tanti altri comuni dell’entroterra, ha conosciuto nell’ultimo periodo una forte ondata migratoria, che ha spopolato i nostri paesi riducendoli quasi a dormitori. Ecco che allora, la possibilità di riconvertire carta disusa o da cestinare in vere e proprie opere d’arte, m’ha portato ad insistere con diversi ragazzi, sulla possibilità di realizzare complementi d’arredo e utensili, riciclando la carta e dandole un valore, cosa che invece non avrebbe acquistato in discarica.
Da questa necessità che mi impelleva e dal bisogno del territorio di adottare sane politiche ambientali ed urbani, nasce l’idea del “Museo delle Creazioni”, che ad oggi vede impegnate attivamente sei persone ma che desta parecchia attenzione, tra i giovani e i meno giovani. Tra gli oggetti realizzati: alberi di natale, complementi d’arredo, quadri, portafotografie, presepi natalizi, portabottiglie e tovaglioli, ceste, contenitori e tanto altro. Il genius loci, la creatività e l’estro dei ragazzi, che possedevano in stato latente, si è palesato attraverso il confronto continuo e il brain storming tra collaboratori, pratica che purtroppo nel nostro territorio sembra ormai disusa e desueta ed invece è la formula vincente per lo sviluppo di pratiche commmerciali serie ed importanti.
Mi preme fare il nome dei ragazzi coinvolti nelle attività, tra questi: Isabella Palermo, Santina Centineo, Fabiola Virzi Rossella Leonde, Giuliana Era,Giuseppe Patti, Filippo d’angelo, Giacomo Patti, Salvuccio Rondinella, ai quali va tutto il merito e il mio personale plauso per la serieta e la concretezza nella produzione.
Ringrazio il Sindaco Armando Glorioso e tutta l’amministrazione comunaleMarcello Milazzotto Costanza Altavilla Rosario Colianni Valeria MusumeciAnna Maria Cali’ Paolo Lipari e tutto il resto dei componenti non taggabili in quanto non su fb, per aver contribuito a questa start up innovativo-artigianale.
Vi invito a visitare la pagina fb “il museo delle creazioni”, a visionare i lavori e a mettere un like alla pagina. A tal proposito mi preme ringraziare tutti i followers che hanno fatto grande il “Museo delle creazioni” e contribuiscono ogni giorno di più alla sua affermazione.

L’economia locale siamo noi; Siamo noi il motore della società! Non abbandoniamo i nostri comuni e la nostra terra, piuttosto pensiamo a quanto di vantaggioso ha da offrirci.”

di Rosario Patti

 

In alto
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com