Archivio

AIRC Enna: i premi assegnati con la lotteria e il workshop sugli screening

aircMercoledì 11 Febbraio u.s., presso il salone della Camera di Commercio di Enna, messo gentilmente a disposizione dal Segretario Generale dott. Santo Di Bella, si è conclusa la procedura di assegnazione dei premi della Lotteria Provinciale AIRC ( Associazione Italiana Ricerca Cancro ) 2015 con l’estrazione dei seguenti 28 biglietti vincenti:

1° premio Scooter Gipsy 150 cc, corredato da due caschi offerto dall’AIRC e dall’Auto Emme di Enna, biglietto vincente n. 04535, venduto a Valguarnera;

2° Buono spesa del valore di €- 400 offerto dalla Ditta Glorioso Italcarni di Nissoria, abbinato al biglietto n. 09552, venduto a Enna;

3°Collana filo di perle grigie, offerto da Gentile Gioielleria di Enna, abbinato al biglietto n. 04765, venduto a Valguarnera;

4° Orologio uomo Philips Watch offerto da Barbagallo Gioielli di Enna, abbinato al biglietto n. 04583, venduto a Valguarnera;

5° TV Color Samsung 32 LED offerto da Banca Credito Coop. San Michele di Caltanissetta e Pietraperzia, abbinato al biglietto n. 06385, venduto a Nicosia;

6;° Copriletto offerto da “Pizzi & Nuvole” di Leonforte, abbinato al biglietto n. 01805, venduto a Enna;

7° Orologio D & G offerto da Alba Gioielli di Leonforte, abbinato al biglietto n. 02771, venduto a Pietraperzia;

8° Anello argento con diamanti black offerto da Diamond Luxury by Diego Gentile di Enna, abbinato al biglietto n. 02001, venduto a Enna;

9° Quadro olio su tela offerto dal Liceo Artistico Regionale “L- e M- Cascio” di Enna, abbinato al biglietto n. 03621, venduto a Enna;

10° Occhiali da sole Ray-Ban offerti da Visionottica Salemi di Piazza Armerina, abbinato a biglietto n. 04746, venduto a Valguarnera;

11° Due borse donna offerte da “Taxi jeans” di Leonforte, abbinato al biglietto n. 05969, venduto a Enna;

12° Occhiali da sole donna offerti da Ottica Culici di Enna, abbinato al biglietto n. 06391, venduto a Nicosia;

13° Orologio Breil donna offerto da Gioielleria Pagano di Agira, abbinato al biglietto n. 05943, venduto a Enna;

14° Litri 20 di olio offerti dall’Azienda Agricola Convento di Geraci di Barrafranca, abbinato al biglietto n. 07153, venduto a Enna;

15° Buono spesa del valore di € 100 offerto dall’Azienda Agricola Mulinello di Assoro, abbinato al biglietto n. 08243, venduto a Enna;

16° N- 12 bottiglie di vino offerte dall’Azienda Tenuta Monte Gorna di Leonforte-Trecastagni, abbinato al biglietto n. 07007, venduto a Nissoria;

17° Buono spesa del valore di € 100 offerto dal Caseificio “Il Cavalcatore” di Assoro, abbinato al biglietto n. 02279, venduto ad Agira;

18° Occhiali da sole offerti da “Tavi’s di Leonforte, abbinato al biglietto n. 03869, venduto a Enna;

19° Borsa Armani shoppers offerta da “Alta Classe” di Nicosia, abbinato al biglietto n. 02695, venduto a Pietraperzia;

20° Apparecchio sanitario offerto da Farmacia Carletta di Villarosa, abbinato al biglietto n. 02689, venduto a Pietraperzia;

21° Apparecchio aerosol Angelini offerto dalla Farmacia Buttafuoco di Agira e Trattamento viso offerto da Centro Estetico Antonella di Agira, abbinato al biglietto n. 00431, venduto a Leonforte;

22° Apparecchio aerosol offerto da Farmacia Salemi di Piazza Armerina, abbinato al biglietto n. 03721, venduto a Enna;

23° Buono spesa di €. 50 offerto da Alì Centro Supermercato Eurospar di Agira, abbinato al biglietto n. 03777, venduto a Enna;

24° Buono spesa di € 50 offerto da Valsapori di Valguarnera, abbinato al biglietto n. 08177, venduto a Enna;

25° Smartphone offerto da Global Comunication di Valguarnera, abbinato al biglietto n. 00228, venduto a Leonforte;

26° Kg. 36 di pasta Valle del Grano offerti da Pro.Se.me. di Piazza Armerina, abbinato al biglietto n. 06184, venduto a Nicosia;

27° Trattamento parrucchiere offerto da Tony Arancio Hair Stylist di Valguarnera, abbinato al biglietto n. 02849, venduto a Pietraperzia;

28° Apparecchio aerosol Angelini offerto dalla Ditta Liste Nozze di Castrogiovanni Filippo di Leonforte e trattamento viso offerto da Centro Estetico Venere di Leonforte, abbinato al biglietto n. 05357, venduto a Enna.

Su invito delle Delegazioni AIRC della provincia di Enna, di cui è Presidente Ida Zangara Amaradio, durante l’incontro hanno relazionato la dott.ssa Stefania Stella, ennese di nascita, per portare la sua testimonianza di ricercatrice nell’ambito delle Leucemie e i medici responsabili del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Enna.

La dott.ssa Stefania Stella ha più volte sottolineato che, grazie ai finanziamenti da parte di AIRC, ha avuto la possibilità di potersi recare a Londra, per un tirocinio formativo che le ha permesso di imparare tecniche innovative nel campo della biologia molecolare; tecniche mirate allo studio di meccanismi molecolari in pazienti, affetti da Leucemia Mieloide Cronica, che non rispondono alle terapie convenzionali.

La dott.ssa Stella lavora da più di 10 anni presso il laboratorio di Oncologia ed Ematologia Sperimentale, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania, diretto dalla Prof.ssa Livia Manzella e dal Prof.re Paolo Vigneri.

Durante l’incontro la ricercatrice ha messo al corrente l’uditorio, che grazie al finanziamento AIRC del 2005 sono nate le premesse affinchè il laboratorio sia oggi diventato uno dei 4 laboratori di eccellenza a livello nazionale ed uno tra i 50 laboratori a livello europeo per il monitoraggio della terapia dei pazienti affetta da questo particolare tipo di Leucemia.

Infine la dott.ssa Stella ha raccontato che AIRC nel 2012 ha finanziato un progetto triennale per studiare le cellule staminali leucemiche dei pazienti che assumono farmaci di nuova generazione, più potenti della terapia convenzionale.

In rappresentanza dell’ASP di Enna sono intervenuti: la dr.ssa L. Disimone, Direttore Unità Operativa Complessa Materno Infantile Territoriale nonché Responsabile dello Screening del tumore della cervice uterina, la dr.ssa L. Bellina dirigente medico igienista, il dr. G. Macaluso dirigente medico, la psicologa Dott.ssa R. Miccichè dipendenti del Centro Gestionale Screening, di cui è Responsabile il dr. Salvo Madonia, Direttore UOC Servizio Igiene Ambiente di Vita.

Durante il workshop si è discusso dei programmi di screening oncologici, che non sono altro che dei protocolli di prevenzione secondaria basati su indagini diagnostiche semplici, non invasive e gratuite, ben accette dalla popolazione, che permettono di identificare lesioni precancerose o tumorali in fase precoce; tali indagini consentono di giungere ad interventi terapeutici tempestivi ai fini di ridurre la mortalità e/o i disturbi legati alla malattia, ovvero gli effetti dannosi dei trattamenti somministrati in una fase di malattia avanzata, migliorando la qualità della vita dei pazienti e spesso favorendo la guarigione.

I test (di primo livello) sono rivolti ad una popolazione asintomatica, facente parte di una ben definita fascia di età, che è invitata attivamente, con inviti spediti dal Centro Gestionale Screening dell’ASP di Enna, secondo le agende comunicate dai Responsabili delle singole linee programmatiche.

L’ASP di Enna offre i seguenti programmi di screening:

1. per il tumore della mammella proposto alle donne dai 50 ai 69 anni, l’esame di primo livello è la mammografia, da ripetersi ogni due anni, esame che viene effettuata presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto 1° di Enna, il cui Responsabile è il Dr. G. Alberghina;

2. per il tumore della cervice uterina proposto alle donne dai 25 ai 64 anni, l’esame di primo livello è  il pap test, da ripetersi ogni tre anni, viene eseguito presso i Consultori Familiari, la Responsabile è la Dr.ssa L. Disimone;

3. per il tumore del colon retto proposto a uomini e donne dai 50 ai 69 anni, l’esame di primo livello è la ricerca del sangue occulto nelle feci, da ripetersi ogni due anni. I Kit per questo esame sono distribuiti, su presentazione della lettera di invito spedita dal Centro Gestionale Screening, nei Poliambulatori o Presidi di Igiene Pubblica indicati nella lettera di invito. Il responsabile è il Dr. A. Muratore, Direttore dell’unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale di Leonforte.

Le campagne di informazione continua  sono necessarie al fine di penetrare nel tessuto sociale per potenziare l’adesione agli screening.

In alto