Eventi

Presentazione del libro “Opere di un viaggio – Gli affreschi di Giuseppe Spina Capritti

letrizia-franzone-a-sin

     Sabato 29 ottobre si è tenuta la conferenza stampa sulla presentazione del libro “Opere di un viaggio – Gli affreschi di Giuseppe Spina Capritti nella chiesa di Santa Maria degli Ammalati in Acireale”.

    copertina_opereAll’incontro con i giornalisti, che si è svolta nella stessa chiesa parrocchiale, hanno partecipato le autrici Letizia Franzone, teologa, e Giusy Spina, laureata in Conservazione dei Beni culturali, il parroco don Marcello Pulvirenti e Giuseppe Vecchio, il direttore della testata cattolica “La Voce dell’Jonio”, dal 1958 al servizio della Diocesi acese.

   L’opera, che è stampata dalla “Grafiser” di Troina ed è la prima pubblicata col marchio “La Voce dell’Jonio” da pochi giorni editrice anche di libri, contiene un doppio studio, artistico e teologico, sugli affreschi dell’«onorato dipintore acese» forse sottovalutato nella sua stessa Acireale.

   La Franzone e la Spina ne hanno fatto anche un viaggio e una testimonianza di fede che offrono alla fruizione di tutti, a cominciare dai loro parrocchiani.

   Il libro verrà presentato domenica 30 ottobre, alle 19,30, nella stessa chiesa parrocchiale; la serata alla quale, con i quattro della conferenza stampa, interverrà anche don Giovanni Mammino, direttore dell’Archivio diocesano, verrà animata musicalmente dalla “Schola Cantorum Maria Sanctissima Salus Infirmorum”.

In foto Letrizia-Franzone-a-sin e Giuy Spina

In alto