Politica

On. Alloro: in arrivo importanti finanziamenti per i comuni della provincia

Mario-Alloro

“Sono in arrivo importanti finanziamenti per i Comuni della nostra provincia, a cominciare dal capoluogo, dove è stato finanziato un intervento riguardante il restauro e la manutenzione straordinaria della chiesa madre, per un importo pari a 762.800 euro”.

Ad annunciarlo il parlamentare regionale del PD, On. Mario Alloro, che così commenta l’arrivo di questi stanziamenti:

 “voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per l’arrivo di questi finanziamenti, assegnati al nostro territorio con grande merito per chi ha elaborato correttamente le relative proposte progettuali”.

“In particolare, ho seguito con grande attenzione l’iter burocratico del finanziamento che consentirà un consistente intervento di restauro di un monumento di grande importanza storica e culturale qual è il Duomo di Enna”.

“Lo stanziamento di somme per la maggior parte dei comuni della nostra provincia – prosegue il parlamentare ennese – per somme rilevanti, per diversi milioni di euro, rappresentano, inoltre, una fondamentale iniezione di liquidità a supporto di un tessuto economico provato da anni di crisi e di assenza di investimenti. Inoltre – aggiunge l’On. Alloro – queste somme serviranno al recupero di ampie parti dei nostri centri storici, aumentano in questo modo l’appetibilità delle nostre realtà territoriali nei confronti dei flussi turistici, innescando ulteriori percorsi virtuosi di crescita economica”.

“Spiace solo dover evidenziare – conclude Alloro – che non tutte le opportunità sono state colte per come meritavano di essere, a cominciare dal Comune di Enna che perde la possibilità di avere finanziato un intervento di “Riqualificazione del parco storico della Torre di Federico”, per un importo di più di un milione di euro per non aver presentato la documentazione in tutta la sua completezza ed in assenza finanche del previsto nulla osta della Soprintendenza ai Beni Culturali. A questo punto, non essendo la prima volta che fatti di questo genere avvengono, chi di competenza è chiamato ad intervenire per salvaguardare gli interessi della collettività ennese”.

 

 

In alto