News

I Bambini bosniaci dell’Associazione Luciano Lama in visita dal Papa

papa 2

Un’ indimenticabile esperienza hanno vissuto i bambini bosniaci, di ritorno in patria dopo il soggiorno a Enna organizzato dall’Associazione Regionale di Volontariato Ong Luciano Lama presieduta dall’ennese Pino Castellano. Sono stati infatti ricevuti da Papa Francesco nell’udienza generale in sala Nervi lo scorso 18 gennaio. Ben 300 i bambini che hanno trascorso il periodo natalizio tra Sicilia, Sardegna, Molise, Calabria, Lazio, Abruzzo e Campania. Ad essi si sono aggiunte ben 500 persone per lo più soci della “Lama”. L’incontro, da tempo diplomaticamente organizzato, è durato poco più di due ore tenutosi in tre lingue: italiano, latino e slavo.

“E’ stato un sogno realizzato – ha commentato Pino Castellano – che abbiamo potuto realizzare grazie alla mediazione dell’Ambasciata Bosniaca presso la Santa Sede.”

Dopo la visita al papa la maggior parte degli intervenuti è tornata a casa, ma parecchi hanno proseguito con i bambini fino in Bosnia.

Castellano sta già preparando il prossimo incontro con i bambini bosniaci e ha altri progetti di solidarietà. Intanto va a ruba il libro da lui scritto “Il giardino dell’accoglienza” in cui racconta la storia quasi trentennale dell’associazione. Infatti alle 5 mila copie iniziali se ne faranno stampare altre anche in lingua inglese. Il libro sarà presentato nei prossimi mesi presso la sede del sindacato unico a Banija Luka capitale della Repubblica Serba di Bosnia, e a Sarajevo presso l’Ambasciata italiana.

 

Anna Maria De Francisco

In alto