Politica

Giovani PD Enna: soddisfazione per le borse di studio agli studenti universitari ennesi

giovani-democratici-enna

E’ stata una lunga nottata quella che ha vissuto il Consiglio Comunale di Enna, chiamato a deliberare sul piano economico finanziario e sul bilancio comunale sul quale si era fino a questo momento arroccata l’amministrazione, alzando un enorme polverone in città e ignorando le notevoli criticità fatte rilevare da parte della maggioranza consiliare guidata dal Partito Democratico. Dopo che l’amministrazione è andata sotto sul Piano Economico Finanziario, bocciato dalla maggioranza consiliare guidata dal PD, ha dovuto fare notevoli passi indietro, cedendo sul bilancio presentato, che è stato finalmente emendato e definitivamente modificato all’interno del Consiglio Comunale. Tra i vari risultati ottenuti dai democratici, oltre alla sistemazione delle gravi criticità sul piano rifiuti, già segnalate durante l’assemblea civica di lunedì 26, ci sono stati altri interventi importanti su edifici storici – come quello dei Benedettini, viabilità e servizi sociali. I Giovani Democratici, oltre tutto, hanno ottenuto un importantissimo risultato: il rifinanziamento delle borse di studio riservate agli studenti universitari ennesi meritevoli e bisognosi da parte del Comune, replicando il successo che era già stato ottenuto, lavorando col gruppo consiliare del PD, durante l’amministrazione Garofalo e che aveva visto, invece, evidenti difficoltà durante questa amministrazione. La cifra stanziata è di 15 mila euro, presentata con un emendamento del Partito Democratico e che ha visto, tra l’altro, l’astensione dei consiglieri di riferimento dell’amministrazione Di Pietro.

“E’ stata una battaglia importante, vinta nelle mattinate, su un progetto sul quale abbiamo sempre creduto”, dichiara Miriam Colaleo, consigliere comunale del PD, riferimento dei Giovani Democratici, “Ringrazio di cuore il mio gruppo consiliare, che ha presentato compatto l’emendamento, dimostrando di avere a cuore la città e anche i giovani ennesi. E’ una vittoria di tutti perché abbiamo portato a casa questo importante risultato per gli studenti universitari della città di Enna”.

 Esprime la sua soddisfazione il segretario comunale, Salvatore Astorina: “E’ un risultato importantissimo. I ragazzi e le ragazze ennesi che studiano all’Università, qui ad Enna o altrove, hanno di nuovo la possibilità di accedere a questo importante sostegno da parte del loro comune. Considero tuttavia grave il fatto che l’amministrazione Di Pietro si stia astenuta sull’emendamento, che era più che condivisibile e che riguarda i bisogni dei giovani e delle giovani di questa città. E’ un importante passo avanti, ma siamo determinati a farne altri in futuro”.

In alto