Cultura

Enna: “Voci di Sicilia”: un cartellone di livello nazionale dal 26 novembre

paride-benassai-e-ernesto-maria-ponte

 

Un cartellone di spessore e di altissimo livello. Sono queste le connotazioni del cartellone della nuova edizione di “Voci di Sicilia”, la rassegna di teatro comico organizzata dalla Cooperativa Olimpo che ritorna anche quest’anno al Teatro Garibaldi di Enna, precisamente dal prossimo 26 Novembre con l’attesissimo spettacolo di Pippo Franco.

Divertimento assicurato sulla scia del successo della scorsa edizione, ma anche tanta riflessione sui problemi che affliggono la società del ventunesimo secolo per un cartellone che sta riscuotendo tanto interesse a livello regionale e non solo.

“Siamo soddisfatti – fa sapere il direttore artistico della rassegna Peppe Truscia – per la continuità che stiamo riuscendo ad assicurare a questa rassegna che negli anni si sta ritagliando uno spazio importante nel panorama teatrale siciliano. I nomi che caratterizzano questa sesta edizione – prosegue – sono sicuramente di altissimo livello e sinonimo di un teatro comico di qualità”.

vanessa-gravina-e-edoardo-siravoEsordio, quindi, con il grande Pippo Franco che presenterà sabato 26 novembre il suo monologo comico “Svalutescion”, un’attenta analisi, effettuata dall’attore romano, sullo stile di vita dell’italiano medio contemporaneo che si confronta giornalmente con la sanità, il fisco e la TV, una sorta di umorismo involontario che scaturisce dal confronto dell’uomo con il suo prossimo. Il 15 dicembre sarà la volta, invece, della farsa scritta da Antonello Capodici dal titolo “Siamo tutti… precari” che sarà portata in scena dalla Compagnia “Accademia dei Guitti” di Caltanissetta: sul palcoscenico ennese gli attori Michele Privitera, Alessandra Falci e Sandro Rossino. Paride Benassai ed Ernesto Maria Ponte saranno i mattatori, entrambi palermitani, giovedì 26 Gennaio di “QQT Unci”, mentre il 4 Febbraio sarà la volta dello spettacolo “Lo zoo di Trilussa” che accoglierà una delle coppie più note del teatro italiano, Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, con la regia di Maria Elena Masetti Zannini. Il 18 Marzo tutta la scena sarà per Sasà Salvaggio che torna ad Enna con il suo nuovo spettacolo “Accapputtai ca lapa”. Questa sesta edizione si chiuderà, quindi, l’1 Aprile con la compagnia “Antidoto” di Gela che presenterà al pubblico la commedia brillante di Vincenzo Salemme “… e fuori nevica!”.

“Ringrazio in qualità di organizzatore e direttore artistico della rassegna – conclude Peppe Truscia – il Comune di Enna per aver concesso l’utilizzo dello splendido Teatro Garibaldi come location degli spettacoli”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20,30. Per informazioni e prenotazioni su abbonamenti e biglietti  chiamare il 335.457082 o rivolgersi al botteghino del Teatro Garibaldi al numero 0935.40540.

 

Di seguito l’elenco degli appuntamenti:

26 Novembre 2016

SVALUTESCION

di e con Pippo Franco

 

15 Dicembre 2016

SIAMO TUTTI… PRECARI

farsa di Antonello Capodici con Michele Privitera, Alessandra Falci, Sandro Rossino e la Compagnia “Accademia dei Guitti” di Caltanissetta

 

26 Gennaio 2017

QQT UNCI

di e con Paride Benassai ed Ernesto Maria Ponte

 

4 Febbraio 2017

LO ZOO DI TRILUSSA

con Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Maria Polizzi e Leonardo Bortolone

regia di Maria Elena Masetti Zannini

 

18 Marzo 2017

ACCAPPUTTAI CA LAPA

di e con Sasà Salvaggio

 

1 Aprile 2017

E FUORI NEVICA!

commedia brillante di Vincenzo Salemme

con la compagnia “Antidoto” di Gela

In alto