Eventi

Enna: Sabato 2 aprile Inner Wheel e Kiwanis per la Giornata dell’Autismo

autismo

Ad Enna le luci si accenderanno sull’autismo il prossimo sabato 2 aprile, al teatro Garibaldi, ore 17:00, con una iniziativa firmata dai club ennesi  Inner Wheel e Kiwanis che  celebrano così la “Giornata Mondiale dell’Autismo”. Un progetto fortemente voluto dai due presidenti dei club, Loredana Lo Verme e Paolo Lodato, che hanno lavorato all’organizzazione della serata con uno spettacolo  “I Giardini di Giovanna” di Alberto Samonà, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ associazione Elpis , presieduta da Francesca Briguglio, che, ad Enna, raccoglie le famiglie dei ragazzi affetti da autismo.

L’inizio alle ore 17 con Carlo Insolia, docente di Storia della musica e del teatro presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, su “Musica e Autismo”che, intervistato dalla giornalista Pierelisa Rizzo, racconterà cosa è l‘autismo e l’importanza nella musica nel percorso di vita di un autista, e  gli allievi della II B scuola media Pascoli e della II A scuola primaria dell’istituto comprensivo Santa Chiara, che testimonieranno, con le loro storie, la pacifica e produttiva convivenza con i compagni affetti da autismo.

A seguire “I giardini di Giovanna” di Alberto Samonà, giornalista e scrittore palermitano, in scena con Elena Grasso e  il musicista Marco Corrao, che cura l’accompagnamento musicale dal vivo, un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, nata nel 1891,  sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore.

Ad Agata Giovanna si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza .

Ad Enna, negli ultimi anni e grazie anche all’impegno del club service Inner Wheel, si è sempre celebrata la “Giornata Mondiale dell’Autismo”, ricorrenza annuale voluta dall’Onu. Due anni fa con un seminario sul tema e l’anno scorso con una performance che ha visto il teatro Garibaldi illuminato di azzurro e le vetrine della città esporre palloncini per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa patologia che coinvolge tantissimi ragazzi e famiglie, Quest’anno la liaison con il Kiwanis che, grazie al suo presidente Paolo Lodato, ha lavorato, come è nello spirito di questo club, proprio sul tema dei minori .

Per info e acquistare i biglietti rivolgersi a Tommy’ Wine enoteca, piazza F. P. Neglia 1, Enna, 0935 502937 , oppure al botteghino del teatro Garibaldi, lo stesso sabato 2 aprile.

In alto