All News

Enna: On. Greco presenta interrogazione dopo agguato all’ Avv. Bonanno

greco

Enna – La parlamentare ennese del Pd Maria Greco ha presentato al Ministro dell’ Interno Alfano   un’ interrogazione dopo il grave attentato nei confronti dell’ Avv. Bonanno. Nell’ interrogazione si evidenzia che l’asse Barrafranca – Pietraperzia rimane ancora una zona calda dove da qualche tempo, dopo la guerra di mafia che l’ha vista in prima linea negli anni 90, si è tornato nuovamente a sparare.

Recentemente a un carabiniere della Compagnia di Pietraperzia, residente a Barrafranca, ignoti hanno esploso colpi di fucile contro la sua abitazione.

Il vile atto – si legge nell’ interrogazione – non appare come isolato, tenuto conto che il territorio è stato caratterizzato da altri episodi di natura malavitosa, quali l’ incendio della macchina del Comandante della Caserma dei Carabinieri di Pietraperzia e successivamente nell’ arco di poche settimane il tentativo di ignoti i quali hanno cercato di incendiare l’abitazione del Sindaco Antonio Bevilacqua mentre questi si trovava all’interno con la sua famiglia.

In quell’occasione il sindaco Bevilacqua denunciò che «una parte del paese mantiene legami con la mafia» e all’episodio seguì una partecipata fiaccolata di solidarietà al sindaco.

A giugno una vasta operazione antimafia ha portato all’arresto di dieci persone, ritenute appartenenti al locale clan.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il gruppo criminale aveva ampia disponibilità di armi, che usava in esercitazioni di tiro organizzate nelle campagne di Pietraperzia, e in più si cimentava anche nella regolazione delle controversie tra privati cittadini, godendo di una rete di contatti che consentiva di conoscere i movimenti delle forze dell’ordine a Pietraperzia.

L’ on Maria Greco nell’ interrogazione conclude che considerato che oggi è necessario creare una sinergia “stabile e duratura” tra le istituzioni locali affinché vengano aumentati i controlli delle forze dell’ordine sul territorio e promuovere una diffusa cultura della legalità per marginare episodi e fatti criminali.

Chiede di sapere:

– Se siano previste misure per prevenire e contrastare in maniere più efficace tali atti di criminalità che investono il territorio interessato;

–  Quali procedure siano state attivate per assicurare il potenziamento numerico delle forze dell’ordine del comprensorio al fine di garantire una sorveglianza efficace e una maggiore sicurezza al fine di evitare e prevenire che il perdurare della situazione possa incidere pesantemente sulla percezione dello Stato sul territorio;

In alto