Eventi

Enna: dal 14 al 20 dicembre workshop “GLI SPAZI DELLA VITA REALE”

design-al-centro

L’inaugurazione giorno 14 presso la SALA CERERE- PALAZZO CHIARAMONTE, mentre le attività del Workshop si terranno presso l’ERSU di Enna- residenza universitaria Domus kore.

Le attività del workshop prevedono: Lezioni frontali, Attività di laboratorio, informazioni riguardo alla attività di lavoro,  Costruzione dell’idea, Costruzione del progetto, Costruzione dei prototipi, presentazione di 5 minuti dei lavori realizzati durante la giornata da ogni gruppo di lavoro.

Le risorse giovanili del territorio si mettono a disposizione per migliorare la città; con il progetto “Gli spazi per la vita reale” dell’associazione Design al Centro che ha partecipato ad un bando della Regione e della Presidenza del Consiglio. Un motivo d’orgoglio in più per dei giovani che hanno fatto “rete” in un progetto che dal 14 al 20 dicembre porterà ad Enna dei luminari  nazionali vincitori, tra l’altro, del “Compasso d’oro” nel campo del design e dell’architettura.

design-al-centroIl workshop sarà un luogo di incontro tra la progettazione partecipata, i processi di produzione artigianale e la riqualificazione urbana. L’idea messa in campo dai giovani è semplice e allo stesso tempo molto funzionale perché prevede che dei giovani architetti o studenti di architettura degli atenei siciliani realizzano dei progetti che saranno poi regalati alla città ma c’è pure la possibilità che vengano commercializzati. Ma il progetto va oltre perché entra in “connessione” con gli artigiani ennesi che quei progetti saranno chiamati a realizzarli dando l’opportunità al Comune di acquistarli e utilizzarli per abbellire la città. Importante dunque il loro coinvolgimento anche tramite Cna e Confartigianato partner insieme a tante altre realtà come il Comune, università Kore ( che metterà a disposizione i propri studenti) ed Ersu di Enna.

Dichiarazione commissario Ersu di Enna Dott. Maurizio Campisi <<è stata questa una occasione che non ci siamo lasciati sfuggire. Mettere a disposizione i nostri locali alle figure tecnico-professionali e alle maestranze artigiane, ci da la possibilità di conoscere un modo nuovo di operare in sintonia con il territorio, che è quello che ne potrebbe beneficiare attraverso l’utilizzo dei prototipi che saranno realizzati. Ma un altro aspetto significativo è il potere lavorare assieme alla Unikore e al Comune di Enna per la prefetta riuscita del workshop.>>

 <<Man mano che si dovrà acquistare l’arredo urbano cercheremo di utilizzare questi progetti e le opere realizzate>> assicura l’assessore Giovanni Contino mentre il collega Paolo Di Venti dice: << Riconosciamo al progetto una sua valenza perché dà delle opportunità ai giovani ma porta benefici per la città anche da un punto di vista di attrattività turistica>>. Francesco Mingrino, presidente dell’associazione e responsabile organizzativo, spiega anche un altro aspetto: <<Noi stiamo cercando di portare un beneficio per la città utilizzando le risorse giovanili del territorio>>; non meno importante la volontà di far restare sul territorio ennese chi studia e si laurea ad Enna. Questo progetto potrebbe permettere di creare una filiera del territorio dove i giovani progettano, gli artigiani locali creano ed il Comune ne potrebbe attingere per abbellire la città ma c’è anche un altro aspetto che Mingrino sottolinea: <<Si potrebbe creare in questo modo un brand ennese d’eccellenza da far veicolare in città e, chissà, anche esportarlo>>.

La presentazione del workshop avverrà domani mercoledì alle ore 9.00 presso la Sala Cerere, ma tutte le attività saranno dislocate presso l’Ersu di Enna.

 

In alto