Lifestyle

Enna: concluso II Cammino Mariano “ Madre di Misericordia”

Cammino Mariano

Si  è concluso Lunedì  30 Maggio nella chiesa di Montesalvo   “ Madre di Misericordia ”,il  II cammino mariano ideato e organizzato da alcune realtà giovanili cittadine (Parrocchie Mater Ecclesiae, San Bartolomeo , M.E.C. , Giovani Insieme ,Montesalvo , SS. Passione ) che  , dal  1 Maggio scorso, hanno operato insieme per tutto il mese che la Chiesa Cattolica dedica a Maria. Tante le iniziative che sono state svolte all’interno del cammino e che hanno visto sempre una numerosa e attenta partecipazione di giovani. Il progetto si è prefissato  il compito di riportare il giovane a comprendere la Portata della Misericordia di Dio ,camminando con una testimone di prim’ordine,appunto Maria,che insegna ai giovani a  camminare “Sotto il suo sguardo di Misericordia” e a  utilizzare il suo stesso “sguardo di Misericordia ”.

La Prima tappa del cammino è stata la celebrazione della S. Messa comunitaria nella Parrocchia Mater Ecclesiae , Domenica 1 Maggio , con l’affidamento delle realtà alla Madonna. Un secondo momento Sabato 7 Maggio sempre alla Mater Ecclesiae . Un pomeriggio- festa con i Bambini ,tra giochi e preghiere ! Settanta bambini intervenuti e affidati alla Vergine Santa.

Il momento più forte e solenne del cammino , Giovedì 12 Maggio in comunione con diverse realtà mariane di Enna.  È stato un cammino vero e proprio. Enna si è trasformata in un rosario itinerante , tantissimi fedeli con fiaccole accese hanno seguito la Madonnina Pellegrina per le vie del centro storico  , immergendosi in un ‘atmosfera di orazione simile a quella che si vede a Fatima ! Lungo il percorso tanti momenti di preghiera , di riflessione sull ‘uomo contemporaneo , le sue esigenze , i suoi problemi .Il percorso si è concluso nella chiesa della SS. Passione , dove Maria  ha condotto a Cristo Eucaristia ! Momento di adorazione e Atto di consacrazione al cuore Immacolato

. Momenti molto suggestivi di preghiera che hanno aperto con tanti fedeli e partecipazione la preparazione al Grande Centenario del Prossimo Anno .

 Sono seguiti ,durante il mese, momenti ludici e ricreativi come il “II Torneo di Calcio: Madonna di Fatima , una gita pellegrinaggio  interparrocchiale  a Castelbuono , Gibilmanna e Cefalù e un concerto mariano di musica sacra  “ Maria Donna della Trinità”,eseguito dalle tre corali polifoniche “Mater Ecclesiae” , “Beato Girolamo de Angelis “ e “Santa Maria di Gesù”.

Questo cammino mariano non poteva che avviare i giovani  alla ricerca della Misericordia di Dio , facendo Misericordia. Con Maria Misericordiosi come il Padre. Per vivere appieno la Misericordia del Padre i giovani  hanno cercato e cercheranno di essere Misericordia , portando un saluto ,un sorriso e una carezza a chi è più solo ! Hanno iniziato facendo visita agli ospiti della casa di riposo ,il Centro Santa Lucia . Un pomeriggio di fraternità , di preghiera , di condivisione , di misericordia che ha riempito i cuori di questi ragazzi . Prossime tappe li porteranno in compagnia dei degenti dell’ospedale Umberto .Lo sport veicolerà messaggi importanti ,grazie al Torneo della Misericordia, in programma Sabato 11 Giugno, insieme ai detenuti della casa circondariale.

 Il cammino si è concluso con una Veglia sulla  Maternità Misericordiosa  di Maria , su cui si è  riflettuto la sera del 30 Maggio.

A conclusione del Cammino Madre di Misericorda ,i  giovani hanno voluto lanciare un segno ,partecipando all’apertura del Mese Mariano Pastorale in onore della Santa Patrona della Città ,quasi a voler sottolineare che il cammino in compagnia di Maria non si limita ad un solo mese, non termina qui! Le realtà hanno stretto un forte legame di unione e fratellanza .  È stato un cammino molto intenso e che ha visto una viva e reale partecipazione di ragazzi e giovani. Questa com-partecipazione e condivisione tra questi gruppi non finirà qui: si sta già delineando un proseguo di questo cammino,nella speranza di poter inglobare sempre più realtà giovanili nelle prossime attività ed  edizioni.

In alto