Politica

“Coraggio Villarosa”: l’amministrazione comunale perde un finanziamento di 596mila euro

20160520_235433

Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione politica “Coraggio!” di Villarosa condanna fermamente l’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Costanza, incapace di usufruire di un finanziamento di ben 596 mila euro riguardante i lavori di manutenzione e ammodernamento della Scuola Media Vincenzo De Simone.

Da quanto si evince dal Piano triennale per l’edilizia scolastica redatto dal Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana, infatti, l’istanza presentata dal Comune di Villarosa è stata bocciata perché non è stato rispettato l’art. 9 del regolamento appalti, il quale stabilisce che per interventi di importo superiore ai 500 mila euro la figura del responsabile del procedimento non può coincidere con il progettista, un errore apparentemente banale ma allo stesso tempo fatale per la nostra comunità.

Riteniamo ancor più grave questa negligenza perché l’istruzione è l’ingrediente di base per creare una società ricca di valori e di educazione, e chi ci amministra dovrebbe fare di tutto per consentire che l’insegnamento avvenga nelle migliori condizioni possibili per studenti, docenti e collaboratori impiegati all’interno degli edifici scolastici.

Ancora una volta è emersa l’estrema superficialità con cui l’amministrazione si occupa della cosa pubblica, abilissima ad affidare incarichi e consulenze a soggetti esterni, opere che potrebbero essere realizzate dall’Ufficio Tecnico con grande risparmio per le tasche dei cittadini. Villarosa e Villapriolo sono governate da un’amministrazione che soffoca di tasse i contribuenti, e allo stesso tempo non è in grado di attingere ai fondi statali e regionali quando questi si presentano.

Mentre molti comuni dell’entroterra siciliano vengono premiati per il virtuosismo delle loro amministrazioni, il Comune di Villarosa è trascinato sempre più verso il baratro da un’amministrazione comunale lontana anni luce da quello che vuol dire fare il bene della comunità.

Coraggio VIllarosa e Villapriolo

In alto