Categories: Cultura

Associazione “Salone della musica”: dal 15 febbraio Insieme con l’Opera

“Insieme con l’opera”è il titolo dell’interessante progetto dell’Associazione“Salone della musica”di Enna che, dallo scorso anno, propone l’ascolto guidato di opere liriche condotto dal dott. Filippo Mendolia, grande conoscitore del mondo operistico.
L’iniziativa, svoltasi lo scorso anno presso il Centro Polifunzionale di via dello stadio e, a grande richiesta, ripreso a gennaio di quest’anno con doppi turni quindicinali per soddisfare il crescente interesse della cittadinanza, ha subìto una interruzione a causa di lavori di ristrutturazione che interessano il Centro; tuttavia, grazie all’interessamento dell’Assessore Paolo Di Venti, del Sindaco Maurizio Di Pietro e del socio Rocco Lombardo, riprenderà il 15 febbraio nella prestigiosa cornice del teatro Garibaldi, già pieno di appuntamenti di alto livello artistico, con grande sforzo di volontà da parte di tutto lo staff organizzativo del teatro diretto da Sergio Maffeo.
Peraltro, l’attività in questi ultimi giorni è stata ampliata alla provincia con due appuntamenti rispettivamente a Leonforte e Nissoria, dove il dott. Mendolia ha illustrato “Traviata” riscuotendo grande successo; è stata inoltre avviata una fattiva collaborazione con la scuola media di Calascibetta.
Dall’inizio dell’attività, più di venti opere sono state ascoltate e commentate: da Verdi a Rossini, da Mascagni a Puccini senza tralasciare Donizetti, Bizet e Bellini; il programma che partirà il 15 febbraio alle ore 18 presso il teatro Garibaldi sarà il seguente:
15/2 AIDA di Verdi
27/2 DON CARLO Di Verdi
7/3 MANON LESCAUT di Puccini
21/3 LE NOZZE DI FIGARO di Mozart
10/4 LUCREZIA BORGIA di Donizetti
16/5 IL FLAUTO MAGICO di Mozart
Il “Salone della musica”, associazione musicale senza scopo di lucro, ha come finalità primaria la diffusione della cultura musicale a tutti i livelli; il consiglio direttivo è composto da Elisabetta Russo, Presidente, Annamaria Solfato, Patrizia Ajosa, Monica Miccichè, Massimo Cimino, Corrado Cristaldi, Aldo Petralia, Filippo Mendolia e  Carlo Francesco Defranceschi. Oltre al su citato progetto, lo scorso anno ha promosso un interessante seminario di ascolto sul Concerto “Imperatore” di Beethoven tenuto da Luigi Livi, docente del Conservatorio di Pesaro; a giugno ha organizzato la rassegna pianistica “Crescendo” tenutasi presso l’hotel Federico II che ha promosso giovani talenti del territorio e collabora con la SIEM per la realizzazione del Sollima Competition, kermesse internazionale di altissimo livello. L’iniziativa è riservata a tutti gli iscritti, compatibilmente con la capienza del teatro (303 posti); la quota associativa annuale è di € 15,00 e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi promossi.
Per info:   349 0076214                  328 8045109
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

14 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

16 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

16 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

18 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

22 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago