Cultura

Associazione “Salone della musica”: dal 15 febbraio Insieme con l’Opera

Pianoforte

 

“Insieme con l’opera” è il titolo dell’interessante progetto dell’Associazione “Salone della musica” di Enna che, dallo scorso anno, propone l’ascolto guidato di opere liriche condotto dal dott. Filippo Mendolia, grande conoscitore del mondo operistico.

    L’iniziativa, svoltasi lo scorso anno presso il Centro Polifunzionale di via dello stadio e, a grande richiesta, ripreso a gennaio di quest’anno con doppi turni quindicinali per soddisfare il crescente interesse della cittadinanza, ha subìto una interruzione a causa di lavori di ristrutturazione che interessano il Centro; tuttavia, grazie all’interessamento dell’Assessore Paolo Di Venti, del Sindaco Maurizio Di Pietro e del socio Rocco Lombardo, riprenderà il 15 febbraio nella prestigiosa cornice del teatro Garibaldi, già pieno di appuntamenti di alto livello artistico, con grande sforzo di volontà da parte di tutto lo staff organizzativo del teatro diretto da Sergio Maffeo.

    Peraltro, l’attività in questi ultimi giorni è stata ampliata alla provincia con due appuntamenti rispettivamente a Leonforte e Nissoria, dove il dott. Mendolia ha illustrato “Traviata” riscuotendo grande successo; è stata inoltre avviata una fattiva collaborazione con la scuola media di Calascibetta.

     Dall’inizio dell’attività, più di venti opere sono state ascoltate e commentate: da Verdi a Rossini, da Mascagni a Puccini senza tralasciare Donizetti, Bizet e Bellini; il programma che partirà il 15 febbraio alle ore 18 presso il teatro Garibaldi sarà il seguente:

15/2 AIDA di Verdi

27/2 DON CARLO Di Verdi

7/3 MANON LESCAUT di Puccini

21/3 LE NOZZE DI FIGARO di Mozart

10/4 LUCREZIA BORGIA di Donizetti

16/5 IL FLAUTO MAGICO di Mozart

   Il “Salone della musica”, associazione musicale senza scopo di lucro, ha come finalità primaria la diffusione della cultura musicale a tutti i livelli; il consiglio direttivo è composto da Elisabetta Russo, Presidente, Annamaria Solfato, Patrizia Ajosa, Monica Miccichè, Massimo Cimino, Corrado Cristaldi, Aldo Petralia, Filippo Mendolia e  Carlo Francesco Defranceschi. Oltre al su citato progetto, lo scorso anno ha promosso un interessante seminario di ascolto sul Concerto “Imperatore” di Beethoven tenuto da Luigi Livi, docente del Conservatorio di Pesaro; a giugno ha organizzato la rassegna pianistica “Crescendo” tenutasi presso l’hotel Federico II che ha promosso giovani talenti del territorio e collabora con la SIEM per la realizzazione del Sollima Competition, kermesse internazionale di altissimo livello. L’iniziativa è riservata a tutti gli iscritti, compatibilmente con la capienza del teatro (303 posti); la quota associativa annuale è di € 15,00 e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi promossi.

     Per info:   349 0076214                  328 8045109

In alto