Aidone: Il 27 Agosto incontro sulla “SIA”
Aidone – L’Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Aidone, in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali, coordinati dal Sindaco, stanno programmando un incontro con la cittadinanza, le Imprese, le Associazioni e i giovani per sabato 27 agosto, alle ore 18.30, presso l’Aula consiliare, per presentare una nuova misura di contrasto alla povertà attraverso l’utilizzo di dispositivi di Politiche attive del Lavoro “SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA”.
Si tratta di un Programma del Ministero del Lavoro che consentirà ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 3.000 euro, in cui sia presente almeno un minore, una donna in gravidanza o un diversamente abile, di percepire un contributo da parte dell’INPS accreditato mensilmente su una Carta SIA, da 80 a 400 euro. Oltre a tale contributo, il Comune prenderà in carico i nuclei familiari e proporrà un progetto personalizzato che preveda politiche attive del Lavoro (Interventi formativi On the job – Tirocini Extracurricolari – Formazione rivolta alla costituzione di nuove imprese) che potranno integrare ulteriormente l’indennità senza superare i 600 euro mensili. Il SIA ha come obiettivo non una mera assistenza a chi attraversa un periodo di difficoltà, ma un valido sostegno a chi vuole costruire un proprio percorso che possa implementare le competenze e l’occupabilità. Le Imprese verranno coinvolte attraverso la stipula di convenzioni sia per l’utilizzo della Carta SIA sia per poter ospitare, insieme alle Associazioni, misure di politica attiva. Saranno inoltre distribuiti i modelli per fare domanda di Sostegno Inclusione Attiva a partire dal 2 settembre.
“Da Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Aidone – ha detto l’ assessore Serena Schillirò ( nella foto) – ritengo che tale programma previsto dal Ministero del Lavoro sia una valida prosecuzione ed un ampliamento delle misure Europee, Nazionali e Regionali che il Comune ha attivato in rete con gli attori del mercato del lavoro, brillantemente coordinata dalla Direttrice del CPI Salvatrice Rizzo , nei confronti del target giovani. Con il SIA i Comuni e gli Ambiti territoriali sono chiamati a scommettersi (in convenzione con Enti accreditati) sulle Politiche attive, cosa che Aidone ha fatto sin dal 2014”.
Per informazioni potrete contattare lo Sportello SIA costituito presso il Comune. Rimango come sempre a disposizione per qualsiasi informazione o delucidazione [email protected] 3311891790.